Una cosa a cui dovremmo essere oramai abituati è la capacità di Android di mutare continuamente, sia sotto l’aspetto funzionale che sotto quello grafico; con la rivoluzione del Material Design non ancora del tutto completa, Android 7.0 Nougat – per chi ha la fortuna di averlo già sul proprio device – ha portato piccole novità, e il nuovo Pixel Launcher dovrebbe portarne delle altre.

Parliamo quindi di Pixel Launcher, che dovrebbe arrivare ufficialmente con i nuovi Google Pixel e Pixel XL con Android 7.1 Nougat, e dell’ultima trovata di Google in fatto di design: delle icone circolari.

I colleghi di AndroidPolice hanno come al solito messo le mani sul codice sorgente di numerosi APK, dopo che l’utilizzo delle API 25 (quando Android 7.0 Nougat utilizza le API 24) era spuntato fuori nell’aggiornamento dell’app del Play Store, lasciando intuire l’utilizzo di un nuovo SDK da parte di BigG; nell’AndroidManifest sono stati in grado di trovare la nuova proprietà chiamata roundIcon all’interno del tag <application>.

<application android:allowBackup=”false” android:hardwareAccelerated=”true”android:icon=”@mipmap/ic_duo_launcher” android:label=”@string/app_name” android:name=”com.google.android.apps.tachyon.TachyonApplicationandroid:roundIcon=”@mipmap/ic_duo_round_icon” android:supportsRtl=”true”>

L’aspetto delle icone circolari ricorda moltissimo i pulsanti flottanti (FAB, Floating Action Button), e potete vederle qui sotto racchiuse in una comoda galleria, con a sinistra le vecchie icone squadrate e a destra le nuove circolari.

Palese come alcune applicazioni abbiano ricevuto più attenzioni di altre, che si sono dovute accontentare della propria icona all’interno di un semplice cerchio bianco.

Secondo quanto riportato da AndroidPolice, comunque, alcune delle applicazioni dotate di icona circolare non utilizzano la proprietà roundIcon, e non sono nemmeno indirizzate verso le API 25 (parliamo di Google Drive, YouTube e YouTube Gaming).

L’app calendario merita un discorso a parte, perché a quanto pare Google avrebbe in mente la realizzazione di qualcosa di dinamico: infatti, l’icona di questa applicazione prevede l’uso della classica base circolare e delle 31 cifre che compongono i giorni di un generico mese, permettendo all’icona stessa di modificarsi in base al giorno.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali su quando e sul come queste icone faranno la loro apparizione; interessante notare inoltre come le icone vengano ricercate tramite com.google.android.nexusicons, lasciando intuire come queste icone avranno una certa importanza nei nuovi dispositivi Google (anche se non si chiameranno Nexus, ma Pixel).

Ovviamente, la proprietà roundIcon sarà accessibile a tutti i launcher che vorranno sfruttarla, anche se al momento sembra che queste icone circolari non siano altro che uno speciale pacchetto di icone dedicato al nuovo Pixel Laucher; c’è inoltre da considerare come l’utilizzo di un mix tra icone circolari e icone “normali” potrebbe non risultare “appagante” alla vista.

Non sappiamo se questa mossa indurrà gli sviluppatori a dotare le proprie applicazioni di una doppia icona, una squadrata e una circolare, o se tutto verrà risolto inserendo le classiche icone all’interno di un cerchio bianco. Non ci resta quindi che attendere ancora, almeno fino alla presentazione dei nuovi Pixel e Pixel XL, per capire in che direzione si stia dirigendo Google nel design del nuovo robottino verde.