Questo sito contribuisce alla audience di

Android 7.0 Nougat vs Android 6.0 Marshmallow : sfida di performance

Android 7.0 Nougat è la nuova versione del robottino verde, già sbarcata sugli ultimi dispositivi Nexus in attesa di quelli che saranno i nuovi Pixel e Pixel XL; è naturale quindi un confronto con la versione precedente, vale a dire Android 6.0 Marshmallow, per vedere se Google sia stata in grado di fare per bene i compiti a casa per offrire ai tanti utilizzatori di Android una versione ancora migliore.

Il rapido test che trovate nel video qui sotto è stato realizzato dai ragazzi di XDA, utilizzando due Nexus 6P uno aggiornato ad Android 7.0 Nougat e uno fermo ad Android Marshmallow; il test va a confrontare il tempo di avvio, di apertura e di installazione di alcune app, oltre ai punteggi ottenuti in vari benchmark.

Come potete vedere, purtroppo, sembra che Android 7.0 Nougat non sia estremamente prestante, finendo sempre dietro alla versione precedente nei punteggi dei benchmark; Nougat sembra metterci più tempo ad avviarsi, così come anche nell’aprire un’app, mentre è più veloce nel processo di installazione.

Tutto questo non dovrebbe compromettere l’esperienza utente nelle attività di tutti i giorni: per quanto ci riguarda, ad esempio, abbiamo addirittura notato un aumento della reattività su Nexus 6P, mentre la situazione non è molto migliorata su un Nexus 9 in nostro possesso; le ragioni di risultati così “scarsi” potrebbero essere attribuite alla gioventù di questa release, con Marshmallow forte di un anno di sviluppo alle spalle. Ovviamente speriamo che Google sia pronta a rilasciare nuovi aggiornamenti in grado di innalzare le performance di Nougat, magari proprio in occasione del lancio di Pixel e Pixel XL, i quali dovrebbero montare già la nuova versione 7.1.

Cosa ne pensate di questi test e sopratutto di questi risultati? Diteci la vostra con un commento qui sotto.

Fonte: Reddit

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pietro

    Sempre n5x con N

  • pietro

    C’è qualquadra che non cosa in quel test

    Il mio N5X con N

  • Stefano

    Noto che molti utenti che lo hanno provato in prima persona hanno affermato la superiorità di Nougat. Forse il test non è stato condotto in condizioni ottimali…

  • pietro

    Quell N6p con nougat ha pesante throttling…con n5x sia con geekbench che antutu ho punteggi migliori di quell’n6p sempre con N.

  • Massimo Belgrano

    non è per la famiglia di cellulari nexus_pixel che è famosa google che offre Smartphone già vecchi a cui lega una pessima assistenza nel mio caso ho aspettato 45 giorni per riparazione in garanzia

    • Elias Koch

      ma le virgole e i punti li hanno dimenticati in assistenza?
      Ad ogni modo, sarei curioso di capire cosa intende con “giá vecchi”.

  • scumm78

    il nexus 9 purtroppo fa schifo con tutte le versioni di android non c’e’ niente da fare.

  • Davide

    considerazione da profano: le app benchmark sono già state ottimizzate per N?

    seconda considerazione personale: i benchmark sono pura cacca, e lo notai quando provai g3 in contemporanea a m2note. Risultati nettamente diversi ma nella vita normale m2note era ed è una bomba!

    Terza considerazione: al di là del fatto che è l’unico a dire che va peggio con prove discutibili, ha senso fare queste considerazioni con una beta non definitiva?

  • Fabio

    Ciao a tutti! Sono un felice possessore di Nexus 5X e contrariamente a quanto sopra descritto devo dire che il mio Nexus è tornato a nuova vita.. Nessun rallentamento, batteria con un giorno pieno di utilizzo (no giochi ma tutti i social) e soprattutto un multitasking semplicemente perfetto!

    • Giampiero Aceto

      Confermo il netto miglioramento del mio 5X, sopratutto della batteria.

    • Giampi

      Quoto al 100%

    • Francesco Barletta

      Confermo anche io, avendo un 5X!

    • Gio

      Pure il mio n5 con rom aosp 7.0 acerbissima è più veloce

    • pietro

      Si può dire che per n5x sia la vera prima build fatta ad hoc…è stata rivista la gestione delle app dal kernel, alla app in esecuzione viene dedicato un core ad uso esclusivo di quell’app mentre il resto lavorano normalmente…e beh, n5x ne ha guadagnato in reattività e velocità dove spesso non ha brillato

  • Roberto Simonelli

    Regà io non aggiorno.

    • Renè

      Vivremo lo stesso senza il tuo aggiornamento…

  • Nexus90

    Probabilmente l’enorme differenza di punteggio nei benchmark è dovuta a problemi di compatibilità con l’ultima versione

  • Skhammy

    troppo anticipati

Top