Malgrado manchino ancora diversi mesi all’annuncio ufficiale di Android 11, la nuova major release dell’OS sviluppato da Google atteso per l’ultimo trimestre di quest’anno, è possibile immaginare la roadmap che ci porterà ad Android 11.

Per farlo basta basarsi su quanto fatto da Google negli anni passati, ovvero con il lancio di una primissima beta a marzo e con l’arrivo di un numero variabile di beta fino alla data di rilascio ufficiale.

La prima beta di Android 11 è prevista per marzo, con il rilascio ufficiale durante il Q3 2020

Valutando quindi questi fattori, è possibile che Android 11 arriverà secondo la seguente roadmap:

  • prima beta di Android 11 a marzo 2020;
  • numero variabili di beta di Android 11 fino a giugno 2020;
  • rilascio ufficiale durante il Q3 2020.

Le primissime beta di Android 11 presenteranno cambiamenti poco visibili per l’utente finale, e serviranno come base su cui aggiungere le feature che andranno poi a comporre la versione ufficiale di Android. Questo periodo, che di solito va da marzo ai primi di settembre, viene utilizzato anche dai vari OEM per testare e preparare l’aggiornamento di Android 11 per i propri smartphone.

Come sempre i primissimi a poter installare le versioni preliminari di Android 11 saranno gli utenti muniti di un Google Pixel, mentre le classiche immagini di sistema per gli altri smartphone dovrebbe arrivare solo nei mesi successivi.

L’appuntamento più ghiotto per scoprire le ultime novità di Android 11 è ovviamente il Google I/O 2020 che, come sappiamo, si terrà dal 12 al 14 maggio 2020.

Vai a: cosa ci aspettiamo da Android 11