Dopo l’arrivo della prima Developer Preview di Android 11, abbiamo iniziato a scoprire alcune delle prime importanti novità che Google porterà all’interno della nuova major release del suo sistema operativo per dispositivi mobile.

Dopo la scoperta di alcune interessanti caratteristiche esclusive dei Google Pixel 4, il supporto per la ricarica inversa via wireless, il cambio automatico delle icone nel Google Pixel Launcher e una nuova gesture per richiamare rapidamente Google Assistant, in queste ore i colleghi di XDA ci mostrano un piccolo cambio estetico relativo al pannello dei Quick Settings.

I Quick Settings cambiano colore su Android 11

Scavando all’interno del codice di Android 11 è stato scoperto una nuova classe etichettata “QSColorController”. Questa, in soldoni, permette di cambiare il colore delle icone presenti all’interno del pannello dei Quick Settings in modo autonomo e singolare. Infatti, come si può vedere nella foto qui in basso, le icone del Wi-Fi, Bluetooth, Non Disturbare, Risparmio batteria e della Rotazione automatica dello schermo, hanno un tema colore differente fra loro.

android 11 quick settings icone colorate

Considerando l’attivazione del tema scuro, tutte le icone all’interno del pannello dovrebbero avere lo stesso colore, ma in questo caso è stato possibile scegliere diverse colorazioni come ad esempio giallo, verde e rosso. Sinceramente non sappiamo se la possibilità di cambiare il colore delle icone indichi una maggiore libertà per l’utente di personalizzare i Quick Settings, ma ci è stato confermato che la novità sarà disponibile su tutti i dispositivi muniti di Android 11 e non solo i Google Pixel.

Vai a: novità della Developer Preview di Android 11 (video)