Una delle funzionalità più promettenti individuate nel corso delle fasi beta di Android Q è la personalizzazione di AOD (Always On Display) e dell’orologio nella schermata di blocco. Questa personalizzazione per i dispositivi Pixel non è ancora emersa dopo il lancio di Android 10, ma potrebbe arrivare a breve.

Verso la fine del periodo beta di Android Q, un suggerimento “Personalizza il tuo Pixel” nelle impostazioni consentiva di provare altri stili, sfondi, orologi, ecc.

Questa scheda che offre personalizzazioni Pixel nelle impostazioni persiste nella versione pubblica di Android 10 da martedì, dunque la funzionalità non sembra essere deprecata.

“Stili” presumibilmente si riferisce all’attuale possibilità di impostare uno degli otto colori di accento nelle opzioni per gli sviluppatori che sono applicabili nelle impostazioni rapide e in altre sezioni di Android. Nello stesso menu si trovano anche differenti font dell’intestazione e del corpo e le forme dell’icona.

Le personalizzazioni dell’orologio includono la sostituzione dell’ora digitale con una versione analogica, nonché un orologio testuale che è applicabile sia alla schermata iniziale che al display sempre attivo.

Il rilascio della funzionalità potrebbe coincidere con il lancio di Google Pixel 4 il prossimo mese, ma potrebbe interessare anche i dispositivi meno recenti come i Pixel 2 e Pixel 3, in cui vengono visualizzati questi suggerimenti.