Buone notizie per i possessori di Xiaomi Mi 9 Lite, apprezzato e forse un po’ sottovalutato componente della famiglia Mi 9 del brand cinese: è finalmente partito il roll out dell’attesissimo aggiornamento software ad Android 10 così come rivestito dalla MIUI 11 in versione Global Stable.

Tenere il passo degli aggiornamenti software rilasciati da Xiaomi non è esattamente agevole, tra update della sola ROM, altri riguardanti anche la versione di Android “sottostante”, ROM per il solo mercato cinese e versione Global. Negli ultimi mesi il produttore cinese ha rilasciato Android 10 per numerosi modelli, più o meno recenti e di diverse fasce di prezzo, partendo come sempre dal mercato di casa.

Xiaomi Mi 9 Lite, finalmente Android 10: le novità dell’aggiornamento

In questo ragionamento si inserisce anche Xiaomi Mi 9 Lite: commercializzato in Cina con il nome Mi CC9, questo modello ha iniziato a conoscere Android 10 e la MIUI 11 in terra natìa già a partire dal mese di novembre dello scorso anno.

Purtroppo gli utenti possessori del modello commercializzato fuori dai confini cinesi, Xiaomi Mi 9 Lite appunto, non sono stati altrettanto fortunati e un mese dopo l’altro hanno continuato a “rosicare” assistendo agli aggiornamenti degli altri modelli del produttore. Adesso finalmente la situazione va incontro alla tanto agognata svolta: il roll out della ROM con Android 10 e la versione Global Stable della MIUI 11 per Xiaomi Mi 9 Lite è finalmente partito.

Il nuovo aggiornamento introduce la build 11.0.1.0.QFCMIXM ed è già spuntato sui device di alcuni utenti. Naturalmente le novità introdotte sono tutte quelle del major update ad Android 10 con MIUI 11. Il pacchetto OTA in arrivo porta in dote anche le patch di sicurezza di febbraio 2020.

Come installare l’aggiornamento ad Android 10 su Xiaomi Mi 9 Lite

Il roll out di questo importante aggiornamento per Xiaomi Mi 9 Lite avverrà come sempre in maniera graduale: lo riceverà prima un numero ristretto di utenti e poi, in mancanza di bug importanti, tutti gli altri.

La ROM, come detto, è quella destinata ai modelli Global, pertanto è quella che arriverà anche da noi e infatti – come vedete dallo screenshot qui sotto – sono già pervenute le prime segnalazioni dall’Italia.

Xiaomi Mi 9 Lite Android 10

Per verificare l’arrivo dell’aggiornamento sul vostro Xiaomi Mi 9 Lite non dovete fare altro che recarvi in “Impostazioni > Info sistema > Aggiornamenti di sistema” e incrociare le dita. Se invece non volete aspettare, potete scaricare l’update a questo link e utilizzare l’app Updater.

Avete ricevuto l’aggiornamento? Segnalatecelo nei commenti.

Leggi anche: Recensione Xiaomi Mi 9 Lite

Si ringrazia Pietro Papisca per la segnalazione