Il momento è finalmente giunto: Samsung Galaxy S8S8+ e Note 8 rispettivamente in versione no brand e Vodafone-Tre ricevono in Italia il tanto atteso aggiornamento ad Android 9 Pie, che porta con sé la nuova interfaccia Samsung One UI.

L’update arriva con considerevole anticipo rispetto a quanto siamo abituati a vedere per i top di gamma di due anni prima, e risulta perfettamente in linea con le ultime previsioni fatte dal produttore (febbraio). I firmware, G950FXXU4DSBA, G955FXXU4DSBA e N950FXXU5DSB2, portano moltissime novità su Galaxy S8, S8+ e Note 8, e questo si traduce in un aggiornamento piuttosto pesante: pur comprendendo la vostra fretta, trattandosi di circa 1,6-1,7 GB vi consigliamo di attendere di trovarvi sotto rete Wi-Fi.

 

In mezzo alle tantissime novità portate dalla Samsung One UI, vi ricordiamo che l’update include la possibilità di sfruttare Samsund DeX con qualsiasi adattatore HDMI supportato, senza dover obbligatoriamente disporre di DeX Station, e dovrebbe portare con sé anche l’assistente Bixby in lingua italiana.

Per quanto riguarda i dispositivi brandizzati dagli altri operatori ci vorrà ancora qualche giorno di attesa. Potete controllare l’arrivo di Android 9 Pie sul vostro Samsung Galaxy S8, S8+ o Note 8 recandovi in impostazioni, aggiornamenti software, scarica aggiornamenti manualmente.

grazie a Mattia B., Marco e Stefano O. per le segnalazioni e gli screenshot

[AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO] Android 9 Pie e Samsung One UI sono arrivati anche su Samsung Galaxy S8 e S8+ brand Vodafone. Gli altri operatori seguiranno probabilmente nel giro di qualche giorno. L’aggiornamento è in rollout via OTA in queste ore, per cui correte a scaricarlo dalle impostazioni.