Al lancio della gamma Samsung Galaxy S20, Samsung ha fatto un piccolo regalo ai suoi utenti integrando in essi la One UI 2.1, ovvero l’ultima versione della particolare personalizzazione di Android 10. All’interno di esse sono presenti una serie di interessanti funzioni software che, come c’era da aspettarselo, stanno iniziando a fare capolino anche sulla precedente serie di smartphone top di gamma, nello specifico la gamma Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10.

Ricche novità software per S10 e Note 10

In queste ore la compagnia ci informa che alcune delle novità della One UI 2.1 stanno arrivando all’interno delle sopracitate famiglie di smartphone, il tutto grazie ad un aggiornamento software che è partito alcune ore fa. Ma vediamo in dettaglio quali sono le particolarità software che stanno arrivando su Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10.

Single take e molto altro

La componente fotografica ha un’importanza estremamente rilevante per Samsung, ed infatti i top di gamma della compagnia sud coreana sono spesso etichettati come veri e proprio “camera phone” per la qualità dei sensori e degli obbiettivi integrati in essi.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

L’imminente aggiornamento software porta con sé la feature Single Take. Di cosa si tratta? Tramite un mix di algoritmi e IA (Intelligenza Artificiale), gli smartphone serie Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10 cattureranno un numero di scatti e video tutti in una volta mentre si sta scattando una foto. In questo modo avrete l’opportunità di scegliere quello che per voi è il frame più bello, che immortala meglio l’attimo da ricordare e da condividere con i propri cari.

Ci sono novità anche per quanto gli scatti in notturna, grazie a miglioramenti della Night Mode e l’aggiunta dei Night Hyperlapse per scattare foto e video con ulteriore qualità di dettagli, anche in condizioni di luce proibitive.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

Chi è solito “giocare” molto con i filtri delle foto per cercare di riprodurre degli scatti con un’ottima qualità dei dettagli, può iniziare ad utilizzare i Custom Filter per creare filtri personalizzati con una mappa di colore e stili provenienti direttamente dalle foto meglio riuscite. L’idea è quella di permettere all’utente di riutilizzare enne volte lo stesso preset per scattare foto ad altissima qualità.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

Inoltre, se non avete timore a cimentarvi nella modalità “Pro” disponibile all’interno dell’applicazione Camera, avrete modo di far sbocciare il videomaker che è in voi grazie ai Pro Video. Nella nuova sezione avrete la possibilità di impostare e aggiustare manualmente il valore degli ISO, la velocità dell’otturatore e i livelli di esposizione. È inoltre possibile passare rapidamente anche fra la fotocamere frontale e posteriore in modo da riprendere una scena da più angolazioni.

Galleria intelligente

L’aggiornamento in arrivo va a toccare anche il modo in cui è possibile gestire i contenuti video salvati all’interno dell’applicazione Galleria. Grazie ad un nuovo set di istruzioni IA e alla modalità di visualizzazione Clean View, l’applicazione Galleria sarà in grado di raggruppare automaticamente scatti che immortalano lo stesso soggetto.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

Se, ad esempio, avete scattato più foto alla stessa persona, queste verranno automaticamente raggruppate in modo da occupare meno spazio nell’interfaccia dell’applicazione. Avrete poi anche modo di selezione lo scatto migliore da impostare come icona di copertina del gruppo.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

L’update introduce la funzione Quick Crop per ridimensionare rapidamente un’immagine secondo i vostri gusti. Questa, disponibile nell’angolo in alto a sinistra della UI, si attiva quando effettuate uno zoom su una foto.

Quick Share

Una delle feature più interessanti della One UI 2.1 è sicuramente la funzione Quick Share. Questa permette di condividere rapidamente foto, video, o file di grandi dimensioni con i propri contatti presenti nelle vicinanze, semplicemente con la pressione di un tasto.

samsung galaxy s10 note 10 single take galleria intelligente quick share aggiornamento

Invece, come la funzione Music Share, avrete modo di estendere la connessione Bluetooth per riprodurre la propria musica su uno speaker Bluetooth o il sistema audio della macchina senza necessità di disconnettersi.