A poche ore dal rilascio della Developer Preview di Android 8.1 Oreo, è iniziato il roll out sui dispositivi compatibili che oltre alla gamma Pixel e Pixel 2 comprende Pixel C, LG Nexus 5C e Huawei Nexus 6P. Nelle prime fasi del roll out dovrebbero essere raggiunti soprattutto  i Google Pixel e Google Pixel 2, a patto ovviamente che siano iscritti al programma beta.

L’aggiornamento pesa poco meno di 1 GB sui Pixel ma dovrebbe avere una dimensione molto simile su tutti i dispositivi coinvolti. Ricordatevi comunque che si tratta di una beta per cui alcune cose potrebbero non funzionare correttamente, come sta in effetti accadendo.

Ancora una volta sono i Google Pixel 2Google Pixel 2 XL a soffrire di problemi, anche se in questo caso sembrano davvero inconcepibili e fastidiosi. Sono molte infatti le unità (tra cui anche quella in nostro possesso NdR), che non riescono a completare l’aggiornamento n’è tramite OTA né tramite il flash manuale della factory image, disponibili a questo indirizzo.

In alcuni casi è stato possibile installare manualmente l’OTA dopo diversi tentativi, mente altri utenti lamentano l’impossibilità di uscire dal bootloader. Nei casi peggiori è impossibile flashare qualsiasi bootloader, impedendo quindi di procedere con l’installazione della factory image.

Al momento non sembrano esserci soluzioni percorribili per i possessori di Google Pixel 2Google Pixel 2 XL che non riescono a completare l’aggiornamento, per cui sarà necessario attendere l’intervento di Google e il probabile rilascio di nuovi OTA e factory image. Sembrano dunque non finire i problemi dei Pixel 2, che Google promette di risolvere con futuri aggiornamenti software. Sempre che sia possibile installarli, aggiungiamo.