È iniziato da qualche giorno il roll out di una nuova versione di MIUI 11 per Redmi K20, il medio gamma arrivato anche in Italia con il nome di Xiaomi Mi 9T. A differenza della versione precedente, basata ancora su Android 9 Pie, l’aggiornamento cambia anche la versione di Android.

Grazie a MIUI 11.0.2.0.QFJCNXM, del peso di 2,3 GB, i possessori di Redmi K20 possono finalmente utilizzare Android 10 anche se, come ricorda lo stesso produttore cinese nel changelog, è possibile che alcune applicazioni di terze parti non siano ancora state adattate e abbiano qualche problema.

La lista delle novità si ferma qui, visto che sono riportati solo i classici miglioramenti alle prestazioni e una serie di bugfix che sono immancabili in qualsiasi aggiornamento. L’update riguarda per ora solo la versione cinese di Redmi K20 e quindi se avete acquistato la variante indiana o, meglio ancora, Xiaomi Mi 9T dovrete attendere qualche settimana.

Xiaomi non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in proposito, ma, visto quanto accaduto con Xiaomi Mi 9T Pro, che ha ricevuto Android 10 poco dopo Redmi K20 Pro, è quasi certo che l’attesa per il rilascio dell’aggiornamento non sarà particolarmente lunga.

Se proprio non potete aspettare ricordate che in presenza del bootloader sbloccato è possibile installare la ROM cinese, scaricabile a questo indirizzo, anche sui modelli europei, con la possibilità di utilizzare la lingua inglese ma con la necessità di installare manualmente i servizi Google.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9T