Oggi giornata ricca di aggiornamenti software nel panorama Android: nelle scorse ore un gruppetto di dispositivi del robottino verde facenti capo a Samsung, Huawei e ASUS ha iniziato a ricevere dei nuovi update. In verità si tratta di aggiornamenti non particolarmente esaltanti, visto che in linea di massima troviamo solo nuove patch di sicurezza mensili e pochi altri correttivi. Scopriamoli nel dettaglio.

Patch di ottobre per Samsung Galaxy S9+ e Galaxy Tab A 10.5 (2018)

Per quanto riguarda i dispositivi a marchio Samsung, ad aggiornarsi in queste ore, con segnalazioni che arrivano direttamente dall’Italia, sono il tablet Galaxy Tab A 10.5 (2018) e l’ex flagship Galaxy S9+.

Nel caso del tablet, l’aggiornamento presenta dimensioni di 111,42 MB e il changelog parla appunto di patch di sicurezza relative al mese di ottobre 2019, nonché di eliminazione di bug e miglioramenti della stabilità e delle performance generali del dispositivo.

Passando a Galaxy S9+, in questo caso il roll out – che vi avevamo segnalato nei giorni scorsi – ha finalmente raggiunto anche l’Italia: SMR (Security Maintenance Release) di ottobre 2019 anche per i modelli italiani. Come vi avevamo già riportato, sebbene questo aggiornamento non introduca nuove funzioni a bordo di Galaxy S9 e S9+, è comunque molto importante perché contiene il fix relativo alla vulnerabilità 0day di Android di cui vi avevamo parlato (proprio Galaxy S9, S9+ e Galaxy Note 9, infatti, erano risultati essere vulnerabili ad attacchi di tipo “manipolazione IMEI”). L’update in arrivo pesa 264,44 MB e parla anche di miglioramenti delle prestazioni dell’app Fotocamera.

Huawei Mate 20 Lite, Mate 20 e Y9 (2019): ancora patch di sicurezza di settembre 2019

Nelle scorse ore ha cominciato ad aggiornarsi anche uno smartphone Huawei, si tratta di Mate 20 Lite, il modello più economico della serie Mate 20. Per il medio di gamma, che rimane fermo alla EMUI 9.1, è in arrivo un update da 121 MB con le patch di sicurezza di settembre 2019. Il changelog non menziona altre novità. Lo stesso aggiornamento, con le medesime novità e le patch di sicurezza di settembre 2019, è in roll out anche per Huawei Mate 20, Huawei MediaPad M5 10.8 LTE, Huawei P Smart Plus (2019)Huawei Mate 20 Pro e Huawei Y9 (2019).

Patch di sicurezza di ottobre 2019 anche per ASUS ZenFone Max M2

L’ultimo degli aggiornamenti software di oggi è quello di ASUS ZenFone Max M2: dal forum ufficiale del produttore taiwanese si apprende che sullo smartphone è in arrivo tramite OTA un nuovo update con la versione software 16.2018.1910.51. Il changelog menziona le patch di sicurezza di Google di ottobre 2019 e pochi altri fix di bug minori, come quello relativo alla rotazione della schermata da orizzontale a verticale e quello riguardante la scomparsa dell’icona Mute dalla status bar in modalità silenziosa.

Vai a: migliori smartphone Android

Grazie ad Andrea Zenatti, Mattexx Parodi ed Eros Scribano per le segnalazioni