Con i conti perennemente in rosso oramai da diverso tempo, HTC dovrebbe quanto meno curare al meglio possibile quegli utenti che ripongono ancora la propria fiducia sul marchio, nonostante tutto. E invece pare non riuscirci.

L’aggiornamento con Android 9 Pie per gli HTC U11 si è rivelato una vera e propria agonia, destinata – sembra – finalmente ad avere fine dopo la preoccupante notizia di un rilascio ritardato di una manciata di mesi. Da Taiwan, la patria di HTC, alcuni possessori di U11 segnalano di aver ricevuto l’OTA, che questa volta pare non avere problemi. Se la distribuzione dovesse procedere priva di nuovi intoppi, nel giro di qualche giorno dovremmo assistere alle prime segnalazioni dalle nostre parti.

Tempi brevi anche per gli aggiornamenti destinati a Samsung Galaxy A70 e Galaxy A30: entrambi ricevono unicamente le patch di sicurezza, il primo quelle di maggio, il secondo quelle di giugno. Il rilascio è partito dalle regioni asiatiche.

Ottimo il lavoro portato avanti da Nokia sulla fascia bassa del mercato. Dopo Nokia 3, che aveva ricevuto Android 9 Pie a inizio mese, la stessa release del robottino raggiunge Nokia 1 in versione (Go Edition), corredata dalle patch di giugno. L’aggiornamento pesa circa 800 MB.