Giusto ieri è partito in Italia il roll out di Android 10 per Huawei P30 e P30 Pro che oggi i beta tester cinesi delle serie Huawei Mate 20 e HONOR 20, oltre a HONOR V20 e HONOR Magic 2, possono mettere mano rispettivamente sulla EMUI 10 e sulla Magic UI 3.0, entrambe in versione stabile. Ma facciamo un passo per volta.

Huawei Mate 20 e famiglia si aggiornano ad Android 10 con la EMUI 10 stabile

Le prove sono andate avanti per alcune settimane ormai, e ora la EMUI 10 in versione stabile, basata chiaramente su Android 10, è finalmente in roll out per Huawei Mate 20, Huawei Mate 20 Pro e Porsche Design Huawei Mate 20 RS.

Il changelog di questa nuova versione presenta le patch di sicurezza di ottobre, e parla di correzioni per il problema relativo all’app fotocamera dello zoom a due dita, sistemazioni alla barra di notifica e ad alcuni bug che affliggevano app di terze parti.

Per il momento l’aggiornamento è riservato alla Cina e ai beta tester cinesi, ma a questo punto è lecito aspettarsi un imminente rilascio dell’update anche per gli utenti che al momento utilizzano gli smartphone con Android 9 Pie, in Cina prima, successivamente anche da noi.

HONOR 20, V20 e Magic 2 ricevono la Magic UI 3.0 stabile

Da parte loro, pure i cugini HONOR 20, HONOR 20 Pro, HONOR V20 e HONOR Magic 2 ricevono la versione stabile della Magic One UI 3.0, cioè la personalizzazione del marchio basata su Android 10.

Fra le novità troviamo i medesimi fix che abbiamo elencato sopra, con le patch di sicurezza del mese di ottobre a corredo. E anche in questo caso, c’è da sapere che l’aggiornamento è confinato al mercato cinese e ai relativi beta tester.

Rimane comunque un buon segno che dà il via ufficiale alla distribuzione generale, che ormai non dovrebbe essere poi tanto lontana, né per i primi, né per questi ultimi.

Si propaga su altri Paesi il beta test della EMUI 10 per HONOR 10 Lite

E per ultimo HONOR 10 Lite, che in Cina, un paio di settimane fa, ricevette la prima beta della EMUI 10. Ora, secondo quanto emerso, pare che il roll out del programma beta della personalizzazione di Android 10 si stia espandendo anche oltre i confini cinesi.

Per il momento non conosciamo quali sono questi Paesi, ma sappiamo che fra i requisiti necessari per installarla, laddove disponibile, c’è la necessità di avere HONOR 10 Lite aggiornato alla EMUI 9.1.0.273.

Comunque, putacaso notiate qualcosa, fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto.