Aggiornamenti importanti in distribuzione per LG V30, HONOR 20 e HONOR 20 Pro. Il primo si aggiorna finalmente ad Android 9 Pie in Italia, in versione stabile, gli altri due iniziano a ricevere un nuovo update a partire dalla Cina, che migliora alcuni aspetti.

LG V30 si aggiorna ad Android 9 Pie in Italia

Finalmente il giorno è arrivato: LG V30 inizia a ricevere Android 9 Pie in Italia. Come segnalatoci sul nostro gruppo Facebook (qui se volete aderire), l’aggiornamento è stato reso disponibile dapprima attraverso LG Bridge, il programma per PC che consente anche di trasferire file o effettuare il backup dello smartphone, per poi allargarsi alla distribuzione via OTA.

Android 9 Pie porta su LG V30 tante novità, tra le quali possiamo citare:

  • Moment Slow Motion: per registrare un video rallentando un determinato momento;
  • Screen Recording: registra quanto accade sullo schermo;
  • YouTube Live: per avviare uno streaming dal vivo su YouTube direttamente dalla fotocamera;
  • Capture+ con link: per effettuare screenshot di un sito web memorizzandone l’URL;
  • nuova app Game Launcher che raccoglie tutti i giochi installati;
  • Dual App: per installare un duplicato delle principali app social e di messaggistica;
  • Homescreen lock: per bloccare la posizione di app e widget sulle schermate;
  • funzione di notifica breve “Sidelight”: per far illuminare il contorno dello schermo:
  • Crop Shot: per ritagliare una porzione della schermata e tenerla in sovrimpressione.

Inoltre sono stati introdotti i controlli gestuali per il multitasking, la preview dopo lo scatto degli screenshot e una migliore gestione delle app che girano in background.

Dopo qualche settimana di programma beta, la versione stabile di Android 9 Pie inizia dunque a farsi vedere in Italia su LG V30 no brand e brand Vodafone, con tanto di patch di sicurezza di luglio 2019 (le ultime disponibili). La casa sud-coreana non aveva fornito una tempistica precisa, ma aveva solo riferito che sarebbe arrivata entro l’estate.

Miglioramenti per HONOR 20 e HONOR 20 Pro

HONOR 20 e HONOR 20 Pro iniziano a ricevere dalla Cina un nuovo aggiornamento basato sulla Magic UI 2.1. L’update porta la versione 9.1.0.140, ha un peso di 160 MB e introduce tre novità, perlomeno secondo il changelog.

L’aggiornamento porta ottimizzazioni per la stabilità della fotocamera, abilita di default le chiamate VoLTE con l’operatore China Telecom e risolve i problemi riguardanti l’interfaccia che mostra contatti e cronologia delle chiamate, che soffriva di qualche bug. Per l’arrivo in Italia (nel nostro Paese è per ora disponibile solo HONOR 20) dovrebbe volerci qualche giorno.

grazie ad Alessio Colaci per la segnalazione su LG V30 

Vai a: recensione HONOR 20