È tempo di aggiornamenti in casa ASUS, Huawei e Samsung, segno evidente di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e offrire a tutti i clienti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Vediamo in dettaglio quali smartphone sono stati aggiornati e quali sono le novità introdotte dall’update.

ASUS ZenFone 4

L’aggiornamento per ZenFone 4 ZE554KL (versione firmware 15.0405.1712.83) si concentra su miglioramenti per la stabilità di sistema: secondo il changelog ufficiale rilasciato dall’azienda, sono stati infatti corretti i vari problemi di riproduzione del suono di notifica mentre si effettuano registrazioni e regolazione vocale quando si è in esterna. Non sembrano essere presenti le patch di sicurezza di gennaio.

Huawei Mate 10 Pro

L’aggiornamento per Huawei Mate 10 Pro (versione firmware 8.0.0.127C432) ha un peso di circa 480 MB e include include importanti miglioramenti per la fotocamera e il risparmio della batteria, ma il changelog completo non menziona le criticità che sono state risolte da questo nuovo firmware. Sono presenti pure le patch di sicurezza di dicembre e ottimizzazioni a livello di stabilità e velocità.

ASUS ZenFone 4 Max

L’aggiornamento per ZenFone 4 Max ZC554KL (versione firmware 14.2016.1712.226) include generici miglioramenti a livello prestazionale, frutto anche della correzione di bug riscontrati sulla precedente build. Il changelog completo menziona l’aggiunta del supporto per le due modalità VoLTE e VoWIFI, senz’altro utili per migliorare la qualità della voce in chiamata. È stata aggiornata anche l’app “Camera”.

ASUS ZenFone 4 Selfie

Anche l’aggiornamento per ZenFone 4 Selfie ZB553KL (versione firmware 14.0400.1801.186) si limita a introdurre diversi miglioramenti a livello di performance generali: il changelog ufficiale menziona un incremento della qualità delle foto scattate dalla fotocamera anteriore e della stabilità del collegamento telefonico in chiamata. Sono tuttavia presenti le ultime patch di sicurezza rilasciate a gennaio.

Samsung Galaxy A5 (2017)

L’aggiornamento per Galaxy A5 2017 ha un peso di 22 MB e, secondo il changelog ufficiale pubblicato dall’azienda, contiene solo le patch di sicurezza Android di gennaio, dopo che di recente erano state introdotte, all’interno dell’app “Fotocamera”, nuove modalità già presenti su Galaxy A8 (2018), tra cui la Selfie focus, feature che consente di scattare, dalla fotocamera anteriore, selfie con effetto bokeh.

Samsung Galaxy J5 (2016)

L’aggiornamento per Galaxy J5 2016, in fase di rilascio in Italia, porta con sé Android 7.1.1 Nougat e le relative funzionalità incluse in questa versione, come il supporto per il multiwindows, la “nuova” grafica delle notifiche, i quick settings personalizzabili, un’opzione per la modifica di DPI e la migliore gestione della batteria tramite Doze.  Non sono incluse le ultime patch di sicurezza rilasciata da Google.

Grazie ad Alessandro V. per la segnalazione su Galaxy J5 2016!