La giornata di oggi si è aperta all’insegna degli aggiornamenti software per un manipolo di dispositivi Android a marchio HONOR, Samsung e ASUS, che stanno ricevendo per lo più patch di sicurezza mensili, ma non manca qualche altra novità. Vediamo di cosa si tratta.
Aggiornamenti di settembre per HONOR 20, 20S, View 10 e 8X
Sono quasi tutti a marchio HONOR i device che stanno ricevendo aggiornamenti quest’oggi, si tratta più precisamente di HONOR 20 e 20S, dell’ex flagship View 10 e del medio di gamma 8X e sono tutti accomunati dal fatto di ricevere le patch di sicurezza relative al mese di settembre 2019. Procediamo con ordine.
Innanzitutto HONOR 20, apprezzato modello di fascia medio alta, sta ricevendo la Magic UI 2.1 in versione 9.1.0.147, mentre View 10 passa alla versione 9.1.0.147 della EMUI. In entrambi i casi il roll out, partito dalla Cina, raggiungerà progressivamente tutti i dispositivi compatibili, con versioni precise e dimensioni dell’update che potrebbero subire piccole variazioni.
HONOR China ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il modello 20S presentato il mese scorso e attualmente disponibile esclusivamente sul mercato cinese. In questo caso la Magic UI 2.1.1 è in versione 9.1.1.132 e accanto alle patch di sicurezza di settembre ci sono anche dei miglioramenti relativi al comparto audio del device.
L’ultimo ad aggiornarsi in casa HONOR è 8X. Nei giorni scorsi abbiamo parlato del suo successore 9X, prossimo all’arrivo in Italia, oggi invece tocca al fortunato modello della precedente generazione. Nel caso di HONOR 8X l’aggiornamento della EMUI introduce la versione 9.1.0.237 con le patch di sicurezza di settembre. Il roll out ha già raggiunto anche l’India e altri mercati.
Samsung Galaxy Tab S3: ecco Android Pie e le patch di sicurezza di ottobre
L’aggiornamento di giornata in casa Samsung riguarda il tablet Galaxy Tab S3, che riceve finalmente Android 9 Pie con annesse patch di sicurezza di ottobre 2019. Per la verità questo modello aveva iniziato a ricevere Android Pie già il mese scorso, tuttavia adesso l’aggiornamento, con la versione software T820XXU3CSJ3 arriva finalmente su molti più mercati.
Si tratta di un aggiornamento molto corposo, che porta anche su questo tablet non più nuovissimo la rinnovata Samsung One UI, con nuove funzioni e un mucchio di novità grafiche, compreso il tema scuro. Il produttore sudcoreano, in realtà, sta già testando una nuova One UI 2.0 per smartphone come Galaxy S10, mentre i possessori di Galaxy Tab S3 dovranno accontentarsi della prima versione, a meno che non si decidano a passare ad un modello più nuovo, visto che l’ormai datato Tab S3 non riceverà l’aggiornamento ad Android 10 e di conseguenza neppure la One UI 2.0.
Tornando all’aggiornamento attualmente in arrivo su Samsung Galaxy Tab S3, il roll out di Android Pie e delle patch di sicurezza di ottobre 2019 ha raggiunto per il momento Perù, Panama, Cile e Colombia. Questa prima fase del rilascio riguarda esclusivamente il modello solo Wi-Fi. Potete provare a scaricarlo entrando nelle Impostazioni di sistema, navigando fino alla voce Software update ed effettuando un tap sulla voce Download updates manually. Nel caso in cui non vogliate attendere la notifica dell’aggiornamento OTA, sappiate che il nuovo firmware è già presente nell’archivio di SamMobile, che trovate a questo link.
Patch di sicurezza di settembre anche per ASUS ZenFone 4 Selfie Pro
L’ultimo degli aggiornamenti di oggi riguarda lo ZenFone 4 Selfie Pro di ASUS, modello di fascia media non più nuovissimo che proprio nei giorni scorsi era stato in offerta sullo store ufficiale del produttore taiwanese.
In questo caso l’informazione arriva direttamente da un thread sul forum ufficiale di ASUS, nel quale viene comunicato l’avvio del roll out. ASUS ZenFone 4 Selfie Pro (ZD552KL) sta ricevendo la versione software V71.50.395.99 con le patch di sicurezza di settembre 2019. Nei prossimi giorni il classico aggiornamento OTA raggiungerà progressivamente tutti i device compatibili.