Nuovo giorno, nuovi aggiornamenti software con patch di sicurezza mensili per alcuni smartphone Android a marchio HONOR e Samsung, in particolare oggi è il turno dei modelli HONOR 10, HONOR Play, HONOR 7A e Samsung Galaxy A50.

HONOR 10: patch di sicurezza di ottobre e novembre 2019

Del terzetto di smartphone Android che stanno ricevendo aggiornamenti software quest’oggi HONOR 10 è senza ombra di dubbio il più indaffarato, sono infatti due gli update in arrivo per questo smartphone e contengono patch di sicurezza di vari mesi, fino ad arrivare a quelle di novembre 2019.

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sopra, infatti, il primo dei nuovi update in roll out per l’apprezzato device a marchio HONOR contiene le patch di sicurezza relative al mese di ottobre. Per HONOR 10 ve le avevamo già segnalate un paio di settimane fa, tuttavia questa versione è più aggiornata – è la 9.1.0.353 – e soprattutto arriva con un pacchetto OTA da ben 4,40 GB.

Come si legge chiaramente nel registro delle modifiche, questo aggiornamento contiene sia le patch di sicurezza di settembre che quelle di ottobre 2019, pertanto sta raggiungendo tutti quei modelli che erano rimasti indietro. L’altro fix importante riguarda il comparto fotografico e in particolare un problema con la messa a fuoco durante la registrazione dei video.

Il secondo di questi aggiornamenti per HONOR 10, invece, è di dimensioni più trascurabili, contiene come detto le patch di sicurezza del mese da poco concluso e non si segnala per altre correzioni significative.

Per il resto non ci sono novità da segnalare, i possessori di HONOR 10 dovranno pazientare ancora prima di ricevere la Magic UI 3.0 con base Android 10.

HONOR Play e HONOR 7A: patch di sicurezza di novembre 2019

Il secondo degli aggiornamenti di oggi sta arrivando su HONOR Play. In questo caso il pacchetto OTA pesa 0,94 GB, introduce la versione 9.1.0.351 della EMUI e contiene i fix per alcuni rallentamenti riscontrati dagli utenti e le patch di sicurezza del mese di novembre 2019. Queste ultime contengono i fix per 3 vulnerabilità di livello critico, 15 di livello alto e 1 di livello medio.

Insomma, HONOR Play continua ad aggiornarsi con una discreta regolarità e questo, a dispetto delle recenti voci, potrebbe voler dire che forse per l’arrivo della EMUI 10 non è ancora detta l’ultima parola.

Al pari di HONOR Play e di HONOR 10, anche il più vecchio ed economico HONOR 7A si sta aggiornando con le patch di sicurezza del mese di novembre 2019. In questo caso però la versione di Android e della EMUI è differente, visto che HONOR 7A non ha mai ricevuto la EMUI 9 e non lo fa neppure ora: le patch di sicurezza sono quelle del mese scorso, ma la nuova versione software è la 8.0.0.210.

Samsung Galaxy A50: patch di sicurezza di dicembre

Il terzo degli aggiornamenti di oggi sta arrivando su Samsung Galaxy A50, smartphone di fascia media che ha riscosso numerosi consensi e ottenuto un ottimo successo di vendite. In questo caso si tratta della Security Maintenance Release (SMR) rilasciata dal produttore sudcoreano per dicembre 2019. A dirla tutta, Galaxy A50 era stato il primo smartphone Android in assoluto a ricevere questo nuovo update di sicurezza mensile, tuttavia in quel caso il roll out era estremamente ristretto, mentre questa volta dovrebbe arrivare nel giro di pochi giorni su tutti i modelli compatibili.

L’aggiornamento pesa 121,73 MB e introduce la versione A505FNXXS3ASL1. Il changelog è estremamente sintetico, non ci sono novità al di fuori delle nuove patch di sicurezza. Tra l’altro per adesso Samsung non ha ancora illustrato nel dettaglio la nuova release mensile e addirittura Google non ha ancora rilasciato l’aggiornamento per i suoi Pixel.

Huawei P Smart (2018): ecco le patch di ottobre

Nel gruppetto di smartphone Android che si stanno aggiornando si inserisce anche Huawei P Smart (2018). Si tratta di un update da 669 MB e contiene le patch di sicurezza di ottobre 2019 insieme ad alcuni altri fix e al supporto a VoLTE e VoWiFi HD. La base rimane Android 9 Pie con EMUI 9.1.

Avete ricevuto qualcuno di questi nuovi aggiornamenti software? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy A50

Grazie a Lorenzo Todisco per la segnalazione