Come un fulmine a ciel sereno apprendiamo che HONOR non ha intenzione di portare Android 10 sull’HONOR Play per il momento. Il motivo di questa scelta pare dipendere da problemi legati all’hardware dello smartphone che, sempre secondo l’azienda cinese, non garantirebbe al sistema operativo di Google di girare in modo accettabile.
Purtroppo si tratta di una scelta piuttosto discutibile e che lascia di stucco i tanti utenti HONOR che stavano aspettando da tempo l’arrivo della nuova EMUI 10. La spiegazione fornita dalla compagnia sembra però non prendere in considerazione la vera componente hardware del telefono che, lo ricordiamo, è molto simile a quello presente nel Huawei P20.
Lo smartphone Huawei, secondo il timing di rilascio di Android 10 per i dispositivi Huawei, scopriamo che sarà aggiornato all’ultima versione di Android a maggio 2020, cosa che lascia ancora più basiti. L’HONOR Play è basato sul Kirin 970 – stesso SoC del P20 – e monta 4 o 6 GB RAM.
Ci sembra un hardware piuttosto capace di far girare Android 10, pertanto speriamo che l’azienda riconsideri i suoi piani per l’HONOR Play, poiché ha voluto precisare “per il momento” lasciando quindi aperte flebili speranze per il futuro.