Il mondo degli smartphone Android è particolarmente affollato, per questo motivo non passa giorno senza che qualche modello popolare riceva dei nuovi aggiornamenti software e oggi è il turno di Realme X2, 5, 5s, C2, Huawei Nova 3 e Nova 3i ed Essential Phone PH-1.

Patch di sicurezza di novembre per tutti questi Realme

Realme, brand nato sotto l’ala di OPPO ma in poco tempo salito alla ribalta e capace di conquistarsi un proprio pubblico, prova a far ricredere anche gli scettici che all’eccezionale rapporto qualità prezzo dei suoi smartphone contrappongono solitamente il punto interrogativo rappresentato dal supporto software.

Sono ben quattro i modelli del brand cinese che stanno ricevendo in queste ore dei nuovi aggiornamenti, in tutti i casi contenenti le patch di sicurezza relative al mese di novembre 2019 e alcune altre gradite novità. Si tratta più precisamente di Realme X2, il fratello minore e meno pregiato del chiacchieratissimo X2 Pro, e dei meno popolari modelli 5, 5s e C2. Questi nuovi aggiornamenti arrivano dopo quelli rilasciati di recente per vari modelli, tra cui proprio quello per il flagship X2 Pro.

Realme X2 aveva già ricevuto le patch di sicurezza di novembre in India, adesso si sta aggiornando anche in Europa. L’update contiene anche delle ottimizzazioni per la qualità dei selfie con la modalità notturna e un paio di bugfix. La nuova versione della ColorOS 6.1 è la vRMX1993EX_11.A.16.

Contestualmente Realme ha aggiornato alla ColorOS 6.1 con annesse patch di sicurezza di novembre 2019 e ottimizzazioni per la fotocamera (solo 5s) e non solo anche i modelli 5 e 5s. L’aggiornamento per i due device è unificato, la nuova versione della ColorOS 6.1 è la vRMX1911EX_11_A.20.

Infine, Realme C2 sta ricevendo la ColorOS 6.0 (vRMX1941EX_11.A.20), anche qui con patch di novembre 2019 e un fix che renderà il touchscreen più reattivo.

Huawei Nova 3 e 3i ricevono le patch di ottobre

Huawei ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per i non più nuovissimi medi di gamma Nova 3 e 3i contenenti le patch di sicurezza del mese di ottobre 2019. Come potete vedere dagli screenshot, si tratta di aggiornamenti da 880 MB per Nova 3i (9.1.0.258) e 247 MB per Nova 3 (9.1.0.346), ma entrambi rimangono fermi alla EMUI 9.1 e l’arrivo della EMUI 10 rimane per adesso un lontano miraggio.

Essential Phone PH-1 tiene il passo dei Pixel

Essential Phone PH-1 non si smentisce neppure questa volta: giusto ieri Google ha aggiornato ufficialmente i suoi Pixel alle patch di sicurezza di dicembre 2019 e già lo smartphone di Andy Rubin si è messo in pari. Tra l’altro PH-1 era stato anche uno dei primi in assoluto a mettere Android 10 a disposizione dei propri utenti. Insomma un supporto software davvero esemplare e in rete non mancano gli appassionati che fremono per l’arrivo di un nuovo modello.

L’aggiornamento di dicembre ha giovato a Samsung Galaxy A50

Dopo essere stato il primo smartphone in assoluto a ricevere (presumibilmente per errore) l’aggiornamento con le patch di sicurezza di dicembre 2019, nella giornata di ieri Samsung Galaxy A50, apprezzato modello di fascia media, ha accolto il roll out anche a livello europeo. Questi aggiornamenti sono stati ora analizzati e pare proprio che abbiano fatto un gran bene al device, ponendo rimedio ai fastidiosi problemi con il sensore di impronte digitali.

Quest’ultimo è da sempre uno dei pochi punti deboli di Galaxy A50, per il resto device completo e affidabile. Pur non essendo un fulmine di guerra, dopo le opportune cure software il sensore di impronte integrato sotto al display di Galaxy A50 non aveva dato altri grattacapi. Purtroppo l’aggiornamento del mese scorso, che avrebbe dovuto migliorarne il funzionamento, aveva causato nuovi malfunzionamenti. Per fortuna con l’update arrivato in questi giorni Samsung dichiara risolto il problema, nella speranza che non si ripresenti in futuro.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy A50