Aggiornamenti, aggiornamenti e ancora aggiornamenti per gli smartphone Android. Questa volta tocca a Samsung Galaxy Note 9, Galaxy A5 2017, ASUS ROG Phone 2, OPPO Reno e Redmi 8A, anche se si tratta di update molto diversi tra loro: andiamo a scoprirli uno alla volta.

Patch di sicurezza di ottobre in Italia per Note 9 e A5 2017

Samsung Galaxy Note 9 e Galaxy A5 2017 si aggiornano in Italia con le patch di sicurezza di ottobre 2019, seguendo i tanti altri modelli degli scorsi giorni. Per il primo è in distribuzione il firmware N960FXXS3CSI5, per il secondo il firmware A520FXXUBCSJ1, e in entrambi i casi non dovrebbero essere inclusi altri cambiamenti rilevanti.

Gli aggiornamenti richiedono un download di poco più di 100 MB, dunque risultano installabili anche con connessione dati nel caso abbiate buone soglie a disposizione. Potete verificarne l’arrivo sui vostri Samsung Galaxy Note 9 e Galaxy A5 2017 recandovi in “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Miglioramenti per ASUS ROG Phone 2

Anche ASUS ROG Phone 2 si aggiorna in Italia, ma con novità differenti: le patch di sicurezza rimangono ferme ad agosto 2019, ma vengono introdotti tre miglioramenti. Più precisamente il changelog della versione 16.0631.1908.21 recita:

  • ridotta la possibilità di ottenere un’immagine sfocata provocata dal movimento del dispositivo per i selfie al chiuso;
  • risolto il problema che comportava la riproduzione della musica attraverso lo speaker durante l’ascolto tramite Bluetooth, provocato dal rifiuto di una chiamata in entrata;
  • risolto il problema per il quale la funzione AirTriggers veniva attivata a un valore inferiore a quello impostato dopo un riavvio.

Potete scaricare l’aggiornamento via OTA direttamente dalle impostazioni di sistema oppure installare il firmware completo dal sito ASUS.

OPPO Reno riceve Android 10 beta in India

OPPO ha iniziato a distribuire l’aggiornamento ad Android 10 con la ColorOS 6 Beta per il suo OPPO Reno, a partire dall’India. L’update è per ora disponibile solo per un ristretto numero di dispositivi e utenti e – annuncia la casa cinese – raggiungerà presto altri Paesi.

Le novità sono ovviamente tantissime, e proprio per questo motivo ci sarà da attendere qualche settimana prima di vedere un firmware stabile. Non sappiamo se sarà possibile installare la beta di Android 10 sugli OPPO Reno italiani, ma continuate a seguirci e vi terremo aggiornati.

Redmi 8A riceve le patch di settembre, ancora niente MIUI 11

Xiaomi ha avviato il rollout della MIUI 10.3.3.0.PCPINXM Global stabile per Redmi 8A. Il nuovo aggiornamento richiede il download di 343 MB e porta con sé le patch di sicurezza di settembre 2019 e qualche altro piccolo miglioramento.

Potete aggiornare direttamente dalle impostazioni di sistema oppure scaricare il file zip a questo link.

Vai a: recensione ASUS ROG Phone 2