Essential Phone PH-1, il primo smartphone dell’azienda di Andy Rubin sta iniziando a ricevere la prima beta dell’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo.

Essential aveva lanciato il suo primo smartphone lo scorso anno con a bordo Android Nougat, ma al contempo aveva promesso che l’update ad Android Oreo sarebbe arrivato in tempi rapidi. La promessa è stata più o meno mantenuta dal produttore.

Mentre gli utenti erano ancora in attesa della versione definitiva, Essential ha di recente preso l’importante decisione di saltare del tutto la versione 8.0 e di passare direttamente ad Android 8.1 Oreo. La prima versione di questo aggiornamento è in roll out via OTA.

Dal momento che si tratta della prima build della versione 8.1 per lo smartphone di Essential, la release presenta alcune piccole modifiche per quel che riguarda le feature di sistema, così come una serie di nuovi fix.

Il rilascio dell’aggiornamento è stato comunicato da Essential tramite il proprio account Twitter. L’update dovrebbe essere già disponibile per gli utenti che stanno attualmente utilizzando la beta di Android 8.0 Oreo.

Per quanto riguarda le novità che il nuovo update porta in dote, quelle che nello screenshot riportato qui sopra vengono elencate come “new features” (Smart text selection, instant apps, picture-in-picture; faster startup and app sign-in; Google Play Protect security scans) sono in effetti nuove funzionalità introdotte dalla 8.0. Pertanto sono feature che gli utenti che stanno attualmente utilizzando l’ultima beta di quella versione dovrebbero già avere.

L’aggiornamento è da 492,9 MB e contiene anche le patch di sicurezza del mese di febbraio (Google Security Patches 2018-02), icone dinamiche per Calendario ed Orologio, nonché “Slow Scrolling Jitter Fix”.

Essential Phone PH-1 è uno smartphone bellissimo e dotato di specifiche tecniche di prim’ordine, tuttavia all’atto pratico risulta tutt’altro che perfetto. La speranza è che con l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo siano stati risolti i bug che hanno impedito alla 8.0 di arrivare alla release stabile.

Come anticipato, l’aggiornamento è in rilascio via OTA, tuttavia si presume che presto verrà aggiunto anche sul developer site.

Vai a: Recensione Essential Phone PH-1: uno stupendo pezzo di tecnologia…buggato