Dopo aver aggiornato l’interfaccia di Google Feed nei giorni scorsi, il colosso di Mountain View aggiorna anche l’aspetto di Google Assistant, che riceve lo stesso trattamento. Lo sfondo diventa bianco, le schede e i box di dialogo hanno gli spigoli decisamente arrotondati e risultano leggermente staccate dallo sfondo, con un effetto tridimensionale davvero gradevole.

Sono inoltre disponibili per tutti gli utenti le emoji per fornire un feedback alle risposte di Google Assistant. La nuova interfaccia si estende anche alla pagina “Your Stuff” mentre stranamente la pagina “Explore” continua a mostrare le schede spigolose. Dovrebbe essere solo questione di tempo, comunque, prima che l’intera interfaccia assuma lo stesso look.

Nel frattempo Google sta richiamando all’ordine alcuni sviluppatori, che fanno un uso improprio dei servizi di accessibilità. Sono molte infatti le applicazioni che utilizzano questi servizi per controllare l’input degli utenti, verificare determinati eventi e molto altro. In realtà si tratta di servizi dedicati agli utenti con disabilità e qualsiasi uso diverso da quello previsto porterà alla rimozione delle app incriminate dal Play Store.

Il team di YouTube sta inoltre lavorando per riattivare la visualizzazione di contenuti 4K HDR, dopo che nelle scorse settimane i contenuti sono stati limitati alla risoluzione 1080p. Al momento Google non ha fornito indicazioni sulle motivazioni che hanno portato alla rimozione della possibilità di accedere ai contenuti 4K, ma è possibile che ci siano stati dei problemi tecnici che hanno costretto il colosso di Mountain View a limitare la risoluzione massima dei video.

Al momento non ci sono tempistiche sul ripristino della funzionalità su Android ma vi terremo informati sull’evoluzione della vicenda.