Google Assistant riceve una nuova interfaccia arrotondata anche su Android

Dopo aver aggiornato l’interfaccia di Google Feed nei giorni scorsi, il colosso di Mountain View aggiorna anche l’aspetto di Google Assistant, che riceve lo stesso trattamento. Lo sfondo diventa bianco, le schede e i box di dialogo hanno gli spigoli decisamente arrotondati e risultano leggermente staccate dallo sfondo, con un effetto tridimensionale davvero gradevole.

Sono inoltre disponibili per tutti gli utenti le emoji per fornire un feedback alle risposte di Google Assistant. La nuova interfaccia si estende anche alla pagina “Your Stuff” mentre stranamente la pagina “Explore” continua a mostrare le schede spigolose. Dovrebbe essere solo questione di tempo, comunque, prima che l’intera interfaccia assuma lo stesso look.

Nel frattempo Google sta richiamando all’ordine alcuni sviluppatori, che fanno un uso improprio dei servizi di accessibilità. Sono molte infatti le applicazioni che utilizzano questi servizi per controllare l’input degli utenti, verificare determinati eventi e molto altro. In realtà si tratta di servizi dedicati agli utenti con disabilità e qualsiasi uso diverso da quello previsto porterà alla rimozione delle app incriminate dal Play Store.

Il team di YouTube sta inoltre lavorando per riattivare la visualizzazione di contenuti 4K HDR, dopo che nelle scorse settimane i contenuti sono stati limitati alla risoluzione 1080p. Al momento Google non ha fornito indicazioni sulle motivazioni che hanno portato alla rimozione della possibilità di accedere ai contenuti 4K, ma è possibile che ci siano stati dei problemi tecnici che hanno costretto il colosso di Mountain View a limitare la risoluzione massima dei video.

Al momento non ci sono tempistiche sul ripristino della funzionalità su Android ma vi terremo informati sull’evoluzione della vicenda.

Fonte, Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andre

    Ho un Xperia Z5 compact. Assistant è comparso ieri mattina, l’ho usato per un’oretta e a pranzo gli ho chiesto di impostare un timer. Funzionava perfettamente e mi è sembrato più sveglio di Siri (che ho sul Mac). Da ieri sera è scomparso ed è tornata la paginetta mezza inutile di Google. Una breve storia d’amore, insomma. Ritornerà? Ho cancellato dati e cache dell’app Google ma non è servito. Aspetterò, tessendo una tela come Penelope.

  • Pietro Comoli

    Sfondo bianco. A mio avviso Google prende mazzette da qualche associazione di oculisti!!
    Quando il mondo Google darà la possibilità di un bel, riposante, sfondo nero?

  • L’app di Google dovrebbe far aprire le news in una pagina della stessa app, come in Flipboard, e non rinviare sul browser che dà fastidio.

  • Emilio Cirelli

    Ma non si possono postare link a blog su Android alternativi? Sembrano spariti 2 miei commenti…

    • morissio

      Ovvio..

  • Manuel Fieschi

    Chiedo scusa, spero di non essere in OT ma non credo, voi avete ricevuto tutti l’ upload ad assistant ? Io ho un Nexus 5x ma oggi campeggia ancora Google now…

    • Mazinga73

      anche a me

      • Manuel Fieschi

        Hai 5X pure tu?

        • Mazinga73

          Si

    • Emilio Cirelli

      Stesso qui

      • Manuel Fieschi

        Anche tu su un dispositivo Nexus ?

        • Emilio Cirelli

          No oneplus 3t!

    • Lollolollo84

      Pure io Nexus 5x ma niente Assistant!

      • Manuel Fieschi

        Meno male che i dispositivi Google dovrebbero essere i primi !! Qua sta arrivando a “cani e porci” (in senso buono, ovvio..) e non arriva su prodotti ufficiali, ahhh Google Google…

    • Federico Di Mauro

      Idem Nexus 5x e niente Assistant!
      Mi auguro che Google mantenga la parola e che mercoledì arrivi finalmente, ma sinceramente ho i miei dubbi!

      • Manuel Fieschi

        Ma secondo me la data più fedele rimane appunto il 15 (mercoledì) chi ha buttato nella mischia la data del primo novembre era male informato e ha buttato benzina sul fuoco..

        • Federico Di Mauro

          Sicuramente! Però fa innervosire vedere che molti lo hanno ricevuto in questi 11 giorni, e noi possessori di un telefono Google al 100% ancora nulla…
          Poi se mercoledì mattina mi sveglierò senza ancora la notifica dell’arrivo dell’assistente, allora si che inizierò a farmi due domande.

    • FreNex

      Stessa cosa, ma guardando i video di come si comporta in italiano ho deciso di mettere la lingua inglese. Mi sono rassegnato al fatto che le funzioni saranno sempre di meno…per forza di cosa…

  • gennaro

    Belle parole ma quando arriva questo benedetto google assistants sul mio galaxy s7 edge la google a noi possessori di detto cellulare mi pare che ci sta mandando per passeri e pignoli….speriamo che arrivi…….

  • Fabio

    Interfaccia arrotondata, nuove funzioni, altri comandi… Meno bla bla e più concretezza ! Rilasciatelo in Ita e lo testeremo suvvia…

    • Federico Cappelletti

      Il rilascio in Italia è gradualmente in corso da 11 giorni e terminerà presumibilmente tra 4.

      • Fabio

        Eh eh eh.. Grazie Federico. Ero un po scocciato da sto tritamento che dura ormai da parecchio tempo. Io sono un utilizzatore molto assiduo delle funzioni vocali che reputo di gran lunga migliori di S-Voice ed altri, ma mi fan sospirare l attesa. Anche se, devo esser obiettivo, anche con l Assistant attuale, mi trovo molto bene.

      • ILCONDOTTIERO

        Facciamo una scommessa che fra 4 giorni non è ancora arrivato ? Perché ho il sentore che accadrà proprio questo .

        • Lonws

          Io l’ho ricevuto in queste ore su Honor 8, quindi bisogna solo portare un po’ di pazienza

          • Lollolollo84

            Come te ne sei accorto?provo ogni tanto col tasto home?

          • Lonws

            A dire il vero no, stavo leggendo che sembrava fosse finalmente arrivato anche in Italia a più persone e prima del fatidico 15 novembre. Così ho tenuto premuto sul tasto home ed è comparsa la schermata di dialogo con assistant

          • ILCONDOTTIERO

            Quella viene fuori sempre , devi guardare su impostazioni di Google assistente se ti viene fuori lingua italiana supportata.
            Nulla a che vedere se metti italiano o se ti scarica pacchetto lingua italiana.

          • Lonws

            È proprio vero che uno capisce quello che vuole!
            Ti ripeto, premendo a lungo il tasto home mi compare la schermata di dialogo con assistant, so perfettamente la differenza tra i due.
            Comunque è ancora molto limitato rispetto alla lingue inglese (che avevo provato con Allo) ad esempio, non si possono ancora ricevere quelle che in inglese vengono chiamate subscriptions, cioè operazioni periodiche tipo “mandami le news del giorno”..

          • ILCONDOTTIERO

            Forse anche tu ti sei spiegato male . Perché da come hai scritto non si capiva quello che adesso hai spiegato meglio . Comunque credo che sia ancora molto acerba per la lingua italiana e se ci fai caso il pacchetto inglese offline occupa il doppio di quello italiano giusto per fare un esempio .
            Un po’ di delusione rimane perché prima che la vedremo a regime ( fatta i italiano come si deve ) credo passerà un altro anno .

          • Lonws

            Sono un po’ più ottimista sui tempi ma concordo con te, assistant ora come ora fa ben poco. Ma intanto ce l’abbiamo ed è già qualcosa
            Oggi qualche novità sull’arrivo?

          • ILCONDOTTIERO

            Ancora nulla su entrambi terminali . Credo bisogna avere molta pazienza , forse a volte meglio che arrivi a ciel sereno , gli annunci come spesso accade vengono disattesi . La base installata è ampia e di conseguenza i tempi proprio per questo motivo possono dilatarsi .

      • Max Real

        che poi non si capisce xcè questo rilascio è graduale… hanno server da due euro e pensano si intasino? ma aggiornare l’app non era meglio?

Top