Qualche mese fa, tramite il teardown di un aggiornamento di Messaggi Android, si era scoperto che in un prossimo futuro avrebbe probabilmente introdotto il supporto RCS per gli smartphone dual SIM.

Fino a non molto tempo fa comunque, anche qualora si disponesse di uno device con uno slot dual SIM, non era possibile ottenere che le feature RCS funzionassero nell’app Messaggi Android. Ciò valeva anche nel caso in cui si avesse una sola SIM inserita e finanche con operatori che avessero già implementato tali funzioni.

Adesso finalmente le supposizioni di qualche mese fa stanno trovando concreta realizzazione, per la gioia dei possessori di smartphone dual SIM.

La prima conferma in tal senso è arrivata dal tipster Truls Monsen. L’attivazione dei servizi RCS è avvenuta con successo per la prima volta nella versione 2.9.051 dell’app Messaggi Android, a bordo di un Moto G5 e di un Moto G5 Plus. Vale la pena precisare che in entrambi i casi si tratta di smartphone sbloccati con supporto dual SIM e come in entrambi sia stata utilizzata una SIM dell’operatore Telenor.

In seguito il team di Android Police si è messo in contatto con Amir Sarhangi, CEO di Jibe e attuale responsabile per i servizi RCS presso Google, che ha fornito conferma di quanto emerso. Inoltre, di fronte alla richiesta di chiarimenti circa le località geografiche in cui i servizi verranno resi disponibili, ha dichiarato: “RCS should work in Android Messages if you have an RCS-enabled SIM as your default text and data SIM in a multi-SIM phone. It’s currently live in most regions: Europe, Africa, Asia and Latin America.”

Pertanto, stando alle dichiarazioni, soltanto il Nord America sembrerebbe attualmente escluso. Messaggi Android supporta ora i servizi RCS a bordo degli smartphone dual SIM, ma soltanto sulla SIM principale e, ovviamente, a condizione che l’operatore li abbia abilitati. Anche nel caso in cui la seconda SIM sia di un operatore con RCS, potrà essere utilizzata soltanto per l’invio dei normali SMS.

Non è chiaro se sia necessario avere installata l’ultima versione dell’app Messaggi Android, che potete scaricare direttamente dal Play Store tramite il badge seguente.

Vai a: Google arricchisce le comunicazioni fra venditori e clienti con i servizi RCS