Al Mobile World Congress 2018, che prenderà ufficialmente il via lunedì prossimo a Barcellona, ci sarà anche Google che, insieme ai suoi partner, mostrerà come i servizi di messaggistica RCS (Rich Communication Services), potranno cambiare l’approccio delle attività commerciali ai propri clienti.

Lo scorso anno Big G ha lanciato un Early Access Program al quale attualmente partecipano 43 tra produttori e operatori di telefonia mobile. Il servizio è partito negli USA e in Messico, dove molte attività riescono ad avere una interazione migliore con i propri clienti, grazie a messaggi con le immagini dei prodotti e dei servizi, con la possibilità di selezionare e acquistare prodotti senza dover abbandonare Messaggi Android, l’applicazione alla base dell’intero programma.

Nel 2018 Google intende ampliare a un numero maggiore di Paesi i propri servizi e per farlo si appoggerà innanzitutto a un ampio numero di produttori di smartphone che preinstalleranno Messaggi Android nei propri dispositivi. Tra i più importanti, che aderiranno quest’anno e che hanno già aderito, troviamo Essential, Huawei, LG, BQ, HMD Global/Nokia, HTC, Motorola, Sony e ZTE, oltre ovviamente a tutti i Pixel e gli smartphone del programma Android One.

Il MWC 2018 sarà dunque il momento per fare il punto della situazione, mostrare agli utenti quello che è possibile fare e quello che sarà possibile implementare grazie ai servizi RCS. Gli operatori attualmente coinvolti nel progetto, tra cui figura anche Vodafone, rappresentano oltre 1,8 miliardi di utenti e utilizzeranno il Jibe RCS Hub per interconnettere i propri sistemi RCS e portarli su tutte le reti.

Vai a: Messaggi RCS anche in Europa grazie a Google e Telenor