Introdotto l’anno scorso da Google per i dispositivi Pixel 2, lo sfondo animato Marvelous Marble mostra le condizioni del meteo sulla Terra, tuttavia, un bug che affligge da mesi il live wallpaper gli impedisce di visualizzare il meteo in tempo reale.

Lo sfondo raffigura un pianeta che ruota lentamente ed è ispirata a Blue Marble, una famosa fotografia della Terra scattata il 7 dicembre 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17 ad una distanza di circa 45.000 chilometri.

L’altro aspetto che contribuisce a rendere live lo sfondo sono i dati in tempo reale su nuvole e fulmini forniti da weather.com, che aggiornano e animano l’atmosfera terrestre a seconda dei casi, eppure, negli ultimi mesi le condizioni meteorologiche non si aggiornano mostrando nuvole statiche.

Il problema sembra essere specifico di questo sfondo, poiché il meteo si sta aggiornando normalmente su Google Earth. In base a un rapporto inviato a Android Issue Tracker, questo problema risale alla versione beta di Android P.

Una teoria secondo Reddit sostiene che le condizioni meteo non vengono ricevute correttamente dallo sfondo. All’inizio di settembre Google ha appurato che il suo team di ingegneri non era in grado di trovare messaggi di errore nei log e con il lancio di Android 9 Pie più utenti hanno segnalato la mancanza di aggiornamenti in Marvelous Marble, con il problema che si è ripresentato con il lancio dei dispositivi Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL.

Il 23 novembre il bug è stato riassegnato e si spera che Google risolverà al più presto il problema.