Il roll out delle ultime novità per le applicazioni Messaggi Android e Google Foto si sta allargando ad un maggio numero di utenti. Nello specifico, si tratta delle Smart Replies per l’app di messaggistica e dei Like a foto e video negli album condivisi per Google Foto.

Messaggi Android: più utenti hanno le Smart Replies

Google aveva introdotto la nuova feature delle Smart Replies nell’app Messaggi lo scorso anno, tuttavia nella fase iniziale il roll out era stato molto limitato, tanto che era stato inquadrato come una sorta di test condotto lato server, probabilmente in relazione a Project Fi. Stando a quanto emerso di recente, finalmente quel test potrebbe essere in espansione, tanto che numerosi utenti di AP si sono visti comparire improvvisamente la nuova feature sui propri device.

Per coloro che non lo ricordassero, le Smart Replies sono dei brevi messaggi che alcune delle app di Google sono in grado di generare automaticamente in risposta a quelli ricevuti. A titolo di esempio è possibile citare le risposte rapide che vengono fornite, o per meglio dire proposte dall’app Google Inbox.

Il numero di segnalazioni della presenza di questa nuova ed attesa feature all’interno di Messaggi Android è cresciuto in maniera consistente nel corso degli ultimi giorni, ciò vuol dire che Google ha deciso di estendere il roll out ad un’utenza più ampia. Altri report sono arrivati anche su Reddit, dove qualche fortunato utente ha già ricevuto le Smart Replies in Messaggi Android a bordo di device non più nuovissimi come Nexus 6. Qui di seguito potete vedere alcuni screenshot della nuova feature.

Se la nuova feature vi piace, allora potreste dare un’occhiata alla nuova applicazione di Google denominata “Reply“, la quale aggiunge la stessa funzionalità in altre app come Hangouts. Con l’arrivo di Android P, il supporto per questa feature dovrebbe essere ulteriormente esteso, consentendo agli sviluppatori di portarla anche nelle notifiche.

Google Foto: Like per foto e video negli album condivisi

Lo scorso mese di marzo era stata avvistata una nuova feature “Mi piace“, nella forma di una nuova icona a cuore, nell’ambito del teardown di un APK di Google Foto. A distanza di tre mesi, i “Like” per foto e video degli album condivisi sono finalmente in roll out per un più ampio numero di utenti. Il funzionamento della nuova feature è molto semplice, riprendendo un meccanismo solito delle varie piattaforme social.

Nelle foto, nei video e negli album che sono stati condivisi, l’utente vedrà una piccola icona a cuore accanto alle solite tre. Effettuando un tap su di essa, tutti gli altri utenti con accesso all’album in questione avranno la possibilità di vedere il gradimento espresso per una determinata foto o video. Il “Mi piace” può essere espresso sia per un singolo contenuto che per l’intero album. Vale la pena far notare che questa nuova icona è diversa dalla solita stellina, che rimane al suo posto nell’angolo in alto a destra. Se, infatti, la stellina serve per aggiungere una certa foto ai propri preferiti, esprimere un like per un’immagine ha come unico effetto quello di far comparire una notifica nell’activity stream dell’album che la contiene.

La nuova feature non è di certo rivoluzionaria, ma sarà sicuramente gradita dagli utenti che sono soliti condividere foto e video con i propri amici e con la propria famiglia. A quanto pare, per il momento, è presente soltanto all’interno degli album che siano stati creati dopo la sua introduzione, non invece in quelli precedenti. Il primo report della nuova funzione risale allo scorso 21 maggio, ora finalmente il roll out sta raggiungendo più utenti.

Si tratta verosimilmente di un aggiornamento lato server, potete comunque scaricare l’ultima versione di Google Foto dal Play Store tramite il badge seguente.

Android app sul Google Play

Vai a: Google Foto ora disponibile come Progressive Web App