A pochi giorni dal rilascio della versione 3.0 di Messaggi Android, che abbandona il supporto ad Android 4.4 KitKat, i colleghi di 9to5Google sono riusciti a entrare in possesso di una versione dogfood (di test interno) della release 3.1, scoprendo alcune novità in arrivo.

Dopo aver abbandonato il supporto ad Android KitKat, Messaggi Android guarda immediatamente avanti, aggiungendo il pieno supporto ad Android P, presentato la scorsa settimana. È inoltre presente una cartella nel codice che fa riferimento alle API di livello 28, che accompagneranno la nuova release del robottino verde.

Analizzando a fondo il codice emergono alcune delle novità che saranno rese disponibili con i prossimi aggiornamenti di Messaggi Android tra cui spicca la possibilità di cercare se selezionare le GIF animate, utilizzando con ogni probabilità lo stesso metodo attualmente utilizzato per cercare emoji e adesivi.Novità in arrivo anche per le risposte rapide, che dovrebbero includere suggerimenti per richieste di denaro o invio di pagamenti, oltre alla possibilità di condividere la propria posizione quando la conversazione lo suggerisce. Sono inoltre presenti numerose righe di codice che fanno riferimento alla versione web dell’applicazione, che richiederà il collegamento dell’account Google in fase di configurazione, permettendo così all’utente di ottenere un’esperienza d’uso maggiormente personalizzata.

Se non lo avete già fatto potete scaricare la versione più recente di Messaggi Android dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.