Google, con il prossimo aggiornamento di Hangouts, introdurrà il supporto all’invio di filmati sulla chat dove avviene la conversazione. La nota applicazione di messaggistica istantanea, a differenza della maggior parte dei concorrenti, non supportava fino ad oggi, l’invio diretto di file video. Dopo ben tre anni, il colosso di Mountain View si è impegnato ad introdurre tale funzionalità che permetterà agli utenti sia la registrazione che l’invio di video agli altri utenti.

La funzione è limitata all’invio di filmati di durata massima pari ad un minuto. Gli utenti di iOS, il sistema operativo mobile di Apple, possono utilizzare tale servizio già da oltre un mese, sebbene il limite di lunghezza dei video, almeno all’inizio, fosse di soli 10 secondi. Finalmente, anche gli smartphone che eseguono Android, potranno usufruire di tale comoda funzionalità.

Risulta particolarmente strano il fatto che Google abbia impiegato tanto tempo per riuscire ad implementare una funzione così importante sulla sua unica piattaforma di messaggistica istantanea. Ciò è stato probabilmente causato dall’incertezza che la società americana, ha riscontrato nel posizionamento strategico nei confronti dei principali concorrenti del settore, quali Messenger, WhatsApp e Telegram. Chissà se, in futuro, Hangouts riuscirà a raggiungere e magari anche a superare i suoi antagonisti.

Via