Sono passate poco più di 24 ore dalla nostra anticipazione legata ad una importante novità in arrivo per WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa al mondo permette ora di inviare in formato nativo documenti Office, senza quindi effettuare la conversione in formato PDF come avveniva fino a ieri.

Per il momento la compatibilità sembra limitata solamente ai file prodotti con microsoft Office, sia nei classici formati .doc.xls, sia nei più recenti .docx.xlsx. Provando a spedire invece file creati con suite alternative come OpenOffice e LibreOffice WhatsApp ha effettuato nuovamente la conversione in PDF, a testimonianza del fatto che si tratta di una funzionalità non ancora completa.

Con questa nuova funzionalità gli utenti potranno aprire direttamente i documenti e modificarli da smartphone o tablet. Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento è consigliabile iscriversi al programma beta di WhatsApp per ricevere sempre la versione più aggiornata o scaricare il file apk dal sito ufficiale.