Continuano i test di tipo A/B che coinvolgono la barra di ricerca di Google sui dispositivi Android, che nelle ultime settimane è stata sottoposta a numerose modifiche e rifacimenti.

Negli ultimi giorni sono comparse alcune piccole modifiche, al momento limitate a pochi utenti, con l’attivazione che a quanto pare avviene in modo casuale dal lato server. Le novità riguardano sostanzialmente il contenuto dell’iconica pillola di ricerca. Attualmente gli utenti vedono il testo “Pronuncia OK Google“, ma nei nuovi test le scritte sono diverse o addirittura assenti.

La prima novità1 mostra un’icona a forma di lente di ingrandimento, di colore grigio, collocata all’estrema sinistra della barra di ricerca, in maniera simile a quanto appare da tempo sulla versione desktop e sul web. In altri test è visibile anche la scritta ” Ask any question“, letteralmente “Fai una domanda“, con il testo che scompare lentamente per attirare maggiormente l’attenzione.

In un ulteriore test, che Google utilizza per rendere unica la Google Experience, nella pillola di ricerca è presente solamente un cursore lampeggiante, un altro modo curioso e probabilmente efficace per indirizzare l’utente verso una ricerca testuale. Come riportato all’inizio, le novità sono disponibili in maniera casuale per un numero limitato di utenti e potrebbero essere disponibili in maniera più ampia solo dopo che Google avrà misurato la loro efficacia.