La scorsa settimana il team di Google Maps ha introdotto alcuni importanti miglioramenti, anticipando l’arrivo di una nuova timeline che raggruppa tutti i luoghi visitati per categoria, città o Paese e consente di creare rapidamente elenchi di consigli in base alle località in cui si è già stati.

La nuova timeline mantiene tutte le classiche feature della scheda Giorno (consente di vedere i propri movimenti dettagliati, aggiungere fermate, modificare posizioni errate, rimuovere luoghi, ecc.) e accanto ad essa ci sono tre nuove schede per Luoghi, Città e Mondo. La scheda Luoghi raggruppa tutte le località visitate per categoria, come ristoranti, negozi, hotel, aeroporti, sport, luoghi culturali.

La  scheda Città raggruppa tutti i luoghi per città mentre quella Mondo li organizza per Paese ed entrambe consentono di visualizzare un elenco dei luoghi ma anche di sfogliarli sulla mappa, ingrandendo e rimpicciolendo.

Oltre all’aspetto organizzativo, questa nuova sequenza temporale ha un altro vantaggio: il pulsante blu Seleziona in cima all’elenco dei luoghi, infatti, consente di scegliere rapidamente diversi elementi e creare un elenco, che può poi essere condiviso.

Questa nuova interfaccia è già presente nell’ultima versione stabile di Google Maps (v10.22.2), disponibile sia su APK Mirror che sul Play Store: