Google Maps si aggiorna alla versione 9.54 beta, ma come spesso capita con queste release minori non sembrano esserci cambiamenti visibili. Analizzando l’APK possiamo però scovare alcune interessanti novità che potrebbero essere introdotte con successivi update.

Utilizzate le posizioni salvate Casa e Lavoro? Se sì, potreste apprezzare queste due stringhe, che sembrano suggerire la futura introduzione delle posizioni Palestra e Scuola. Per la seconda è anche presente una nuova icona, per ora non “accessibile”.

<string name=”GYM_LOCATION”>Gym</string>
<string name=”SCHOOL_LOCATION”>School</string>

Altra piccola possibile novità futura potrebbe riguardare Android O: Maps potrebbe infatti avere un canale di notifica intitolato “Other notifications”, come possiamo vedere da questa riga. È probabile che non sarà l’unico: il team sta forse ancora decidendo come organizzare le notifiche dell’app e “other” potrebbe fungere da semplice placeholder per il momento.

<string name=”OTHER_NOTIFICATION_CHANNEL”>Other notifications</string>

La nuova versione di Google Maps include anche tre nuove “frasi promozionali”: la prima riguarda l’app Google Trips, l’applicazione per i viaggi presentata lo scorso settembre. Quasi certamente servirà solo per promuoverne l’uso.

<string name=”OFFLINE_MAPS_TRIPS_APP_BANNER_TITLE”>Take your travel info with you</string>
<string name=”OFFLINE_MAPS_TRIPS_APP_BANNER_TITLE_WITH_AREA_NAME”>Take your %1$s travel info with you</string>
<string name=”OFFLINE_MAPS_TRIPS_APP_BANNER_BODY”>Reservations • Things to do • Day plans</string>
<string name=”OFFLINE_MAPS_TRIPS_APP_BANNER_DOWNLOAD_LINK”>Get Google Trips app</string>
<string name=”OFFLINE_MAPS_TRIPS_APP_BANNER_DISMISS_LINK”>No thanks</string>

La seconda riguarda la funzionalità di condivisione della posizione introdotta a fine marzo. Anche in questo caso non dovrebbe essere chissà quale novità, ma potreste presto vedere nuove schermate di questo tipo:

<string name=”CAR_TITLE_JOURNEY_SHARING”>Share journey</string>
<string name=”JOURNEY_SHARING_PENDING_PROMPT_TEXT”>Share your trip with %1$s</string>
<string name=”JOURNEY_SHARING_PENDING_PROMPT_TTS”>Sharing your real-time location with %1$s until you arrive.</string>
<string name=”CAR_MENU_START_JOURNEY_SHARING”>Share journey</string>
<string name=”CAR_MENU_STOP_JOURNEY_SHARING”>Stop sharing</string>

L’ultima ha a che vedere con le Guide Locali: dato che è presente la dicitura “V2”, è possibile che Google abbia intenzione di fare qualche modifica al programma di punti.

<string name=”POINTS_V2_PROMO_TITLE”>Reach new Local Guides levels</string>
<string name=”POINTS_V2_PROMO_TEXT”>Now earn more points for your reviews, photos, edits, and adding new places.</string>
<string name=”POINTS_V2_PROMO_GOTO_STATS”>SEE YOUR LEVEL</string>
<string name=”POINTS_V2_PROMO_OPEN_HELP”>Learn more</string> 

Concludiamo il teardown di questo APK con un’ultima possibile novità: navigando un po’ con la fantasia, da queste poche righe qui in basso possiamo forse arrivare a pensare a qualcosa come un elenco per lo shopping, oppure una lista di cose da fare. Maps potrebbe facilitare la navigazione verso il successivo luogo dove portare a termine il task, chissà.

<string name=”NEARBY_NEED_NAVIGATE”>Navigate</string>

/layout/nearby_need_item.xml
/layout/nearby_need.xml

Queste tre icone potrebbero far parte di questa nuova funzionalità, ma ovviamente non possiamo che limitarci a supposizioni. Vi ricordiamo infatti che tutto quello descritto qui si basa su stringhe di codice e su ipotesi derivanti da esse: niente di tutto questo potrebbe mai realmente arrivare.

Google Maps 9.54 beta è già disponibile sul Play Store per coloro che hanno aderito al programma. In alternativa potete installare direttamente l’APK scaricandolo da APKMirror.