Google ha finalmente reso disponibile per tutti la funzione di condivisione della propria posizione in Google Maps, risolvendo anche il problema che si era verificato ieri con Google+. Sembra quindi che si sia trattato solamente di un piccolo sfasamento tra le due operazioni, tanto che già nel tardo pomeriggio di ieri i primi utenti hanno iniziato a disporre della nuova funzionalità.

L’accesso alla condivisione della posizione è davvero molto semplice, visto che accedendo al drawer laterale di Google Maps viene evidenziata con la scritta “Nuovo”. Avviando la funzione comparirà una breve schermata introduttiva che ne spiega il funzionamento e invita a proseguire.

A questo punto sarà possibile decidere per quanto tempo attivare la condivisione e con quali utenti, scegliendoli dalla nostra rubrica. Gli utenti abilitati riceveranno una mail con un link da aprire in Google Maps che consentirà loro di conoscere la nostra posizione per il tempo prestabilito. Sarà comunque possibile interrompere in qualsiasi momento la condivisione cliccando sulla “X” a fianco dei nomi delle persone.

Selezionando i tre puntini nella schermata di condivisione potremo decidere come condividere la nostra posizione, invece della email standard. Selezionando “Copia negli appunti”, ad esempio, potremo ottenere un link da condividere sul web, in un gruppo di WhatsApp o Telegram o in qualsiasi altro modo preferiamo.

Potrete vedere sempre con chi avete condiviso la vostra posizione e nella vostra mappa vedrete in tempo reale la posizione dei vostri contatti che hanno condiviso la propria posizione con voi. La nuova funzione di Google Maps dovrebbe ormai essere attiva e funzionale per tutti. Il box dei commenti è a vostra disposizione per raccontarci le vostre impressioni su questa nuova funzione.