Google Foto ha ricevuto un nuovo aggiornamento che lo porta alla versione 3.10, nello stesso giorno in cui anche Google Lens, in roll out da qualche giorno ma non in Italia, ha ricevuto una nuova funzione. Anche l’applicazione per la gestione delle immagini riceve una novità legata proprio a Lens, insieme a una nuova barra di navigazione.

Come accade già in Google Assistant anche Google Foto, grazie alle funzioni di Google Lens, è in grado di riconoscere tutto il testo presente nelle immagini. È dunque possibile copiarlo, condividerlo o utilizzarlo per effettuare una ricerca. È sufficiente toccare uno dei box contenti il testo per visualizzarlo nel pannello di Lens e utilizzarlo secondo le proprie esigenze.

La seconda novità riguarda la barra di navigazione chiara, che potete visualizzare nella galleria soprastante. Per cercare di contrastare l’effetto burn in sui nuovi Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL ora la barra di navigazione è chiara, perfettamente in linea con il resto dell’interfaccia che è prevalentemente bianca.

Ci sono poi novità nascoste nel codice che indicano che presto sarà possibile rimuovere elementi non voluti all’interno delle immagini e che ci saranno nuovi temi per i video. Potete scaricare l’aggiornamento utilizzando il badge sottostante, anche se vi ricordiamo che Google Lens non è ancora disponibile in Italia.