Google Duo, l’applicazione di Big G dedicata alle videochiamate, si arricchisce oggi della possibilità di inviare videomessaggi.

Solo pochi giorni fa vi avevamo del possibile arrivo di questa nuova feature. Le indiscrezioni hanno trovato conferma in giornata, l’introduzione dei videomessaggi su Google Duo è stata infatti annunciata con un post sul blog ufficiale di Google, il cui titolo è la sintesi perfetta della nuova feature: “Miss a call—but not the moment—with video messages on Google Duo”. 

I videomessaggi di Google Duo sono pensati per tutte quelle situazioni in cui, ad esempio, si desidera condividere un momento con una persona cara ma quest’ultima è impegnata e non ha possibilità di rispondere. In tutti queste situazioni subentra la nuova feature introdotta da Google. Grazie ai videomessaggi, anche in caso di chiamata persa, l’utente ha comunque la possibilità di mostrarne il motivo al proprio interlocutore. La nuova feature viene resa disponibile su Google Duo a partire da oggi. Qui di seguito potete dare un’occhiata al breve video con cui Google ne illustra il funzionamento.

Se la persona che state chiamando dovesse rifiutare o perdere la vostra chiamata, vi viene offerta la possibilità di registrare un videomessaggio, o anche un semplice messaggio vocale, della durata massima di 30 secondi. Una volta registrato non dovrete far altro che inviarlo ed il vostro amico o familiare lo riceverà all’interno dell’app di Google Duo. Per riprodurre un videomessaggio ricevuto basta semplicemente effettuare un tap sull’icona del mittente; dopo averlo visualizzato, inoltre, è possibile richiamare subito il contatto tramite l’opzione “Call now“.

I videomessaggi di Google Duo scompaiono automaticamente entro un giorno da quando sono stati visualizzati, ma l’utente può scegliere di salvare quelli preferiti sul proprio smartphone. Google ci tiene a sottolineare che anche i videomessaggi sono sicuri grazie alla crittografia end-to-end.

Per scoprire tutto sui nuovi videomessaggi di Google Duo, potete consultare la pagina ufficiale a questo link. La nuova feature è in roll out da oggi sia per Android che per iOS. Potete scaricare l’ultima versione di Google Duo direttamente dal Play Store tramite il seguente badge.

Android app sul Google Play

Vai a: Google Duo si aggiorna alla versione 29, intanto emerge il supporto ai messaggi vocali