Google Documenti è una tra le ultime app di Google che sta ricevendo aggiornamenti dell’interfaccia utente con elementi tipici del Material Theme.

L’interfaccia perde la barra del titolo blu in favore di un look prevalentemente bianco con bordi arrotondati, ma non c’è ancora alcun segno di una modalità scura.

E’ presente il tipico pulsante nei quattro colori di Google per creare nuovi documenti e un logo colorato al centro della barra superiore, mentre e il metodo di ordinamento è stato spostato appena sotto.

Il menu ottiene il nuovo selettore di account con l’opzione per passare direttamente alla pagina di gestione dell’account Google e la pagina dei modelli riceve uno sfondo bianco al posto di quello grigio.

La pagina dell’editor è rimasta pressoché la stessa, con più bianco nella barra di formattazione e alcune opzioni che sono state spostate.

Sembra trattarsi di un test lato server in roll out molto limitato per la versione 1.19.232.05 di Google Documenti (APK disponibile qui).

Aggiornamento del 20 giugno: anche Google Presentazioni e Google Fogli adesso presentano la nuova grafica tutta bianca in Material Theme.

Google Presentazioni

Presentazioni Google aggiunge due nuove funzionalità che semplificano la gestione di una presentazione dal vivo. Le nuove scorciatoie da tastiera aiutano a navigare più velocemente, mentre la “Modalità presentatore” può essere ridimensionata per ingrandire le anteprime delle diapositive e vedere le note del relatore.

Ora i presentatori possono navigare con precisione su una specifica diapositiva con le scorciatoie da tastiera che possono essere rapidamente richiamate facendo clic sul nuovo pulsante “suggerimenti” nella barra di controllo.

Questi nuovi controlli tramite tastiera per Presentazioni Google sono disponibili per tutte le edizioni di G Suite e verranno implementati sul web nelle prossime settimane.