Quando mancano ormai poche ore alla presentazione dei nuovi prodotti hardware di Google, c’è ancora spazio per alcune novità, rilevate dal consueto teardown dell’app Google, arrivata alla versione 7.13 sugli smartphone e alla versione 3.0 su Android TV.

Iniziamo proprio con quest’ultima versione, che può essere installata su alcuni dispositivi con Android TV, portando in dote Google Assistant. La scorsa settimana l’assistente virtuale di Google era arrivato su NVIDIA SHIELD TV insieme a un corposo aggiornamento, e qualcuno è riuscito a estrarre il file apk necessario all’installazione.

Al momento è possibile installare la nuova versione dell’app Google solamente sui dispositivi con CPU di tipo ARM, la stessa del box NVIDIA. Se doveste riuscire ad installarlo, dovreste fare i conti con alcuni bug che potrebbero rendere frustrante l’esperienza d’uso, come blocchi della tastiera o assenza dell’input vocale, cosa ovvia se il box non è dotato di microfono.

Al momento sembra che Mi Box di Xiaomi e alcune smart TV Bravia funzionino correttamente, per cui se volete tentare la sorte potete scaricare questo file e provare voi stessi. Passiamo alla versione Android dell’app Google, che non sembra introdurre novità di rilievo, ma il cui teardown evidenzia alcune funzioni in arrivo.

Si parte dal riferimento alle Google Earphones, che dovrebbero essere presentate stasera, e a Bisto, il progetto che accomuna le cuffie dotate di Google Assistant. Sono nuovamente presenti indicazioni sulla nuova funzione dedicata ai pendolari, che inserendo le informazioni richieste potranno ricevere indicazioni per completare i loro spostamenti nella maniera più efficiente. È inoltre possibile avere un maggiore controllo sulle notifiche che vengono passate ai dispositivi basati sull’assistente virtuale, grazie a uno switch presente nelle impostazioni.

Il teardown mostra inoltre la nuova interfaccia che con ogni probabilità sarà attiva su Pixel 2. le novità principali risiedono nella barra situata nella parte inferiore della schermata, con nuovi pulsanti per lanciare l’assistente, accedere alle schede recenti e ad altre funzioni. Piccole novità anche sul fronte grafico, con lo sfondo che torna bianco, le schede di Google Feed che ora hanno gli spigoli arrotondati e sono utilizzate anche nel tab “Your Stuff” dell’assistente vocale.

Il codice contiene inoltre riferimenti a una versione dedicata ai più piccoli di Google Assistant, con un account personale, il riconoscimento della loro voce e alcune operazioni dedicate proprio ai bambini. Anche le cuffie con assistente integrato trovano posto nell’app Google, con una nuova funzione che permette di verificare se l’utente le sta indossando e agire di conseguenza, fermando ad esempio la riproduzione musicale quando vengono tolte.

Concludiamo con gli immancabili riferimenti a Google Lens, che dovrebbe debuttare ufficialmente con i Pixel 2. Nell’app Google sono presenti nuove animazioni che dovrebbero essere utilizzate dalla nuova applicazione e riferimenti alla possibilità di utilizzare sia la fotocamera frontale che quella posteriore per ottenere informazioni.

Vai a: È la settimana dei Google Pixel 2: cosa ci aspetta nell’evento di oggi e come seguirlo in diretta