La scorsa settimana Google ha rilasciato un aggiornamento per numerose delle proprie app presenti sul Play Store, ma non tutti sono stai particolarmente interessanti. Abbiamo dunque riassunto alcune delle novità presenti nelle applicazioni più importanti di Big G.

Google Duo

La versione 39 di Google Duo porta ufficialmente il supporto ai tablet, sia nella versione Android che in quella iOS. Cambia leggermente il layout e nelle prossime versioni, come rivela il teardown, l’applicazione dovrebbe suggerire la creazione di scorciatoie da mettere nella Home, per chiamare i propri contatti.

L’unica variazione evidente al layout per i tablet è una vista dei contatti organizzata per colonne, e non sembrano esserci altre novità. Cambiano leggermente l’icona e l’immagine di sfondo dell’app, ma si tratta di piccole variazioni. A seguire il link per il download dal Play Store di Google.

YouTube

Il teardown rivela che presto potrebbe arrivare una funzione per scaricare i video su dispositivi diversi da quello in uso, sui quali ovviamente deve essere configurato lo stesso account. In questo modo potreste inviare al vostro tablet un video che avete appena trovato su YouTube e che volete comodamente riguardare a casa sul vostro divano.

Google potrebbe inoltre sperimentare una funzione per attivare automaticamente la modalità scura di YouTube, basandosi con ogni probabilità sull’orario del giorno o su una schedulazione impostata dall’utente. Al momento comunque ci sono ancora pochi dettagli per cui la novità potrebbe arrivare tra qualche settimana.

A seguire il badge per scaricare YouTube dal Play Store di Google.

YouTube Music

Poche novità anche per YouTube Music che si preparerebbe a introdurre una scorciatoia per le impostazioni di equalizzazione, visibile solamente sugli smartphone che supportano tale funzione. Tra le nuove funzioni in arrivo sembra esserci anche la possibilità di scaricare automaticamente le canzoni ascoltate maggiormente da ogni utente, per renderle sempre disponibili anche offline.

A seguire il badge per scaricare YouTube Music dal Play Store di Google.

Google Drive

Nessuna novità nemmeno per il client del servizio cloud di Google, che però sembra preparare la strada alla nuova pagina, annunciata al Cloud Next 2018, dedicata al suggerimento di documenti, operazione resa possibile dall’intelligenza artificiale.  In arrivo anche la funzione Workspaces, che permette di di creare progetti personali o di gruppo nei quali condividere i propri file.

Potete scaricare l’aggiornamento utilizzando il badge sottostante dal Play Store di Google.