HTC One, Fotocamera Ultrapixel: foto e video in anteprima da TuttoAndroid

P3081358

Dopo avervelo mostrato nelle nostre video anteprime sia al Mobile World Congress 2013 che al nuovo Centro Congressi di Roma EUR all’interno della Nuvola du Fuksas, ecco che torniamo a parlare di HTC One stavolta però mostrandovi come scatta le foto e come gira i video la nuova fotocamera con tecnologia proprietaria HTC, che viene chiamata Ultrapixel camera.

Come già ampiamente abbiamo spiegato in altri articoli dedicati, questo nuovo tipo di fotocamera è da soli 4 megapixel ma riesce a convogliare più luce all’interno del sensore con risultati strabilianti in termini di dettaglio e definizione dell’immagine. Grazie ai pixel che sono stati realizzati con dimensioni quasi doppie rispetto a quelli presenti in altre fotocamere (2 micrometri invece che 1,1 micrometri), si è ottenuto un incremento del 300% in più di luce che colpisce il sensore, e questo si traduce in foto molto migliori in presenza di scarsa luminosità le quali non presentano quasi rumore d’immagine. Confrontate con foto scattate da altre fotocamere, quelle della Ultrapixel camera del nuovo HTC One risultano di livello superiore.

HTC ha voluto mettere bene in chiaro una cosa: non è assolutamente vero che aumentando il numero di megapixel si migliora necessariamente la qualità delle immagini, come già mesi fa avevamo ribadito in un nostro articolo dedicato prima della presentazione di HTC One, anticipando in qualche modo HTC nell’implementazione di tale concetto nel suo nuovo smartphone. Di seguito, quindi, abbiamo riportato tutte le immagini che personalmente abbiamo scattato con il super smartphone di HTC sia al MWC che al nuovo Centro Congressi di Roma. Inoltre abbiamo realizzato in anteprima anche un video test alla risoluzione Full-HD, cioè a 1080p.

[nggallery id=”136″]

Si ringrazia Roberta Garzonio per la collaborazione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sc_cc5d34d03958097fe1a6ccf5d5321711

    Personalmente non sono colpito dalle foto, benché siano ridimensionate si nota spesso un’evidente rumore e non ce n’è una messa a fuoco correttamente! Problema di mano o di manico? :) Anche il video lascia molto a desiderare in fatto di messa a fuoco (sembra che non riesca a farlo in modo rapido quindi sia sempre tutto sfocato) e qualità generale (considerando anche la compressione di Youtube). Forse è un software ancora troppo acerbo per poter giudicare (almeno si spera).

  • Franky Bi

    hai detto un paio di …diciamo cazzate..
    punto primo chi ha detto che l’occhio umano sia di 2mpx? questa cosa PER ME..non si può quantificare perchè il pixel è digitale mentre l’occhio umano è un ricettore analogico..cmq sia una stima e da qualche ricerche ne nasce questo:
    http://www.clarkvision.com/imagedetail/eye-resolution.html
    324mpx..
    per il full hd ci vogliono meno di 2mpx..ma questo centra veramente poco..perchè l’immagine in movimento è diversa da una foto..

  • queste foto sono 800X452 quindi 0,4 mega, sbaglio?

  • 4 mega rimangono 4 mega. Ingrandisci e tutto diventa pixelloso! Pessima scelta. Comunque come si scricano queste foto?

    • 4 mega rimangono 4 mega… Ok ci mancherebbe altro ma il fatto che diventano pixelose dipende moltissimo! considera che la vista umana è di 2 mpx, un telefvisore in FullHD è di circa 3 mpx se non sbaglio, quindi non vedo questo bisogno di aumentare vertiginosamente il numero dei megapixels senza considerare che in queste foto c’è molto meno rumore rispetto ad altre e , se più megapixels vuol dire più rumore e più rumore vuol dire immagini poco nitide e a loro modo sgranate anch’esse, non credo che la differenza possa essere vista in modo così esagerato se non zoommando vertiginosamente ;)

      • Franky Bi

        il mio commento era in risposta a quello di matteo

Top