Oltre ad essere uno dei maggiori produttori al mondo di smartphone, Xiaomi è anche intensamente impegnata a sviluppare nuove idee che potrebbero cambiare il modo in cui utilizzeremo i nostri smartphone. Un nuovo brevetto della compagnia cinese fa infatti riferimento ad una particolare scheda SIM, capace di unire la connettività 5G e lo storage.

Un brevetto di Xiaomi mostra una scheda SIM 5G con memoria

Dall’unica immagine relativa al brevetto, l’idea di Xiaomi è quella di modificare profondamente il funzionamento della classica SIM evitando però di cambiare il suo design. Infatti, da una parte abbiamo il classico circuito stampato con tutte le informazioni relative alla componente telefonica, dall’altra, invece, troviamo gli elementi tipici di una memoria interna.

xiaomi sim 5g memory card brevetto

Questo potrebbe permette a Xiaomi di installare carellini per la SIM più piccoli all’interno dei propri smartphone. Ad oggi i terminali muniti di connettività dual SIM e supporto alle micro SD, sono caratterizzati da un carrellino piuttosto lungo. L’idea dell’azienda potrebbe ridurre l’ingombro interno aggiungendo direttamente dello storage aggiuntivo già all’interno della SIM.

Ovviamente trattandosi di un brevetto non implica che avremo modo di vedere questa SIM nel breve periodo, soprattutto considerando gli avanzamenti circa l’implementazione della eSIM in sempre più smartphone.