A poche ore di distanza dall’avvistamento presso il TENAA, Xiaomi ha ufficializzato il lancio di una nuova variante di Xiaomi Redmi Note 4X. Non si trattava dunque di uno Xiaomi Redmi Note 4, come potevano far pensare i dati forniti dal TENAA, ma della variante High End dello smartphone che abbiamo recensito qualche giorno fa.

A differenza della versione base, il nuovo Xiaomi Redmi Note 4X utilizza 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che vanno ad affiancare un SoC MediaTek Helio X20, utilizzato da Xiaomi al posto dello Snapdragon 625 utilizzato nel modello con 3 GB.

Non è chiaro il motivo di questa strana scelta da parte di Xiaomi, che ha voluto abbandonare un SoC molto apprezzato per le sue doti “risparmiose” dal punto di vista energetico per utilizzare un SoC MediaTek. È possibile che il maggior costo delle memorie venga pareggiato dal risparmio ottenuto con il chipset Helio X20, che non ha comunque nulla da invidiare dal punto di vista delle prestazioni e anzi supera lo Snapdragon 625.

Cinque le colorazioni previste, ovvero Matte Black, Silver Platinum, Champagne Gold, Cherry Pink e Hatsune Miku, una particolare colorazione verde acqua già vista nel modello base. Per quanto riguarda il prezzo non ci sono indicazioni ufficiali ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 1399 Yuan, poco meno di 190 euro al cambio attuale.

Xiaomi Redmi Note 4X High End dovrebbe essere disponibile a breve presso i principali importatori cinesi.