Come  vi avevamo anticipato la scorsa settimana, Xiaomi ha presentato oggi la sua nuova smart band, cogliendo però di sorpresa quanti si aspettavano una Mi Band 2. La nuova smartband si chiama Xiaomi Amazfit e rappresenta una evoluzione anche dal punto di vista stilistico rispetto a Mi Band.

Qualche dubbio era sorto in quanto Amazfit risulta prodotto dalla società Huami che però risulta essere una controllata di Xiaomi. La partnership tra le due società era già nota ad Aprile, quando erano trapelate alcune indiscrezioni sulle possibili funzioni della nuova smart band. Xiaomi Amazfit non dispone, stando alle informazioni ufficiale, di un sensore di battito cardiaco lasciando intendere che potrebbe essere in lavorazione una ulteriore versione della smartband, che potrebbe quindi chiamarsi Mi Band 2.

Partiamo dal nuovo design di Xiaomi Amazfit, caratterizzato da un design circolare con un foro al centro che gli permette di essere portato al collo, oltre che sul classico bracciale. Il sensore è dotato di una scocca in ossido di Zirconio che permette una buona resistenza ed un’ottima conduttività termica. Ecco perché Xiaomi Amazfit può essere sfoggiato quasi come un gioiello, come mostrano alcune immagini offerte da Xiaomi stessa.

La smartband è dotata di una batteria da 15mAh che ne garantiscono un’autonomia di soli 10 giorni, pochi rispetto ai 30 a cui ci aveva abituato Mi Band. la connettività è di tipo Bluetooth 4.0 ed è presente la certificazione IP68 che ne garantisce la resistenza a polvere e acqua. Xiaomi Amazfit è ovviamente compatibile con l’app Xiaomi Mi Fit e si ricarica tramite l’apposita basetta wireless.

Nuovi sono anche i sensori che permettono un rilevamento più preciso sia dei passi che della fasi di sonno. La disponibilità della nuova smartband è indicata per la prima metà di Ottobre ad un prezzo di 299 Yuan, circa 40 euro. Saranno disponibile diversi bracciali ufficiali realizzati tra l’altro in pelle con inserti dorati e dedicati espressamente ad un pubblico femminile.

Ringraziamo Giovanni Rossetto per la segnalazione