Xiaomi Mi Band si è rivelata uno strepitoso successo di vendite, grazie ad un prezzo estremamente ridotto e ad un design molto piacevole. C’è sicuramente molto lavoro da fare, come sulla maggior parte delle smartband economiche, dal punto di vista della precisione che lascia un po’ a desiderare.

Huami, la società controllata da Xiaomi che si occupa della produzione dell’attuale Xiaomi Mi Band, ha annunciato oggi di essere al lavoro in collaborazione con Alipay per sviluppare una nuova generazione di smartband. La nuova Mi Band dovrebbe incorporare una tecnologia in grado di gestire i pagamenti in mobilità.

Il funzionamento è molto semplice e prevede che la smartband sia connessa ad uno smartphone. Avvicinando la Mi Band ad un client Alipay verrà autorizzato il pagamento senza bisogno di inserire PIN o password. In questo modo si velocizzerebbero le operazioni di pagamento nei negozi fisici, cambiando radicalmente il modo di gestire le transazioni economiche.

La Mi Band sarebbe solo il tramite per il pagamento, in quanto comunicherà con lo smartphone per ottenere l’autorizzazione, annullando i rischi in caso di furto o smarrimento. Alipay utilizza gli standard industriali per crittografare le comunicazioni e rendere sicure le transazioni ed assegna un ID unico ad ogni utente, rendendo immediatamente identificabile ogni transazione.

Via