Dopo tanti rumor e tanti mesi di attesa, finalmente questa mattina Xiaomi ha presentato il tanto atteso aggiornamento della propria Mi Band. Come largamente anticipato, tra conferme e smentite, Xiaomi Mi Band 1S è dotata di sensore di battito cardiaco, la funzionalità di cui molti sentivano la mancanza nella versione precedente.

Oltre quindi alla funzione di contapassi e rilevamento del sonno, la nuova Xiaomi Mi Band 1S è dotata di un sensore ottico in grado di rilevare il battito cardiaco. Rimangono ovviamente sia le funzioni di vibrazione sia i LED di notifica, e sarà ancora possibile utilizzare la smartband per sbloccare il proprio dispositivo Android.

Le dimensioni della nuova smartband sono praticamente immutate, anche se aumentano leggermente. Il nuovo sensore misura 37 x 13,6 x 9,9 millimetri, per un peso di 5,5 grammi. Probabile quindi che sia possibile utilizzare il sensore anche con i bracciali già in possesso degli utenti, vista l’esigua differenza. Xiaomi ha fatto quindi un grandissimo lavoro, inserendo un sensore ottici senza praticamente variare le dimensioni, e senza ridurre la capacità della batteria, che rimane di 45mAh.

Rimane la certificazione IP67 che vi permetterà di maltrattare la vostra Xiaomi Mi Band 1S che dovrebbe quindi essere resistente come la precedente. Per quanto riguarda l’autonomia crediamo che, vista la presenza del sensore di battito cardiaco, sarà difficile raggiungere l’eccellenza della vecchia Mi Band, che arrivava tranquillamente a 30 giorni. L’autonomia sarà quindi legata alla frequenza con cui viene utilizzato il sensore ottico, anche se Xiaomi potrebbe prevedere delle rilevazioni ad intervalli limitati al fine di preservare la batteria. Non ci stupiremmo quindi di vedere la Xiaomi Mi Band 1S reggere un paio di settimane se opportunamente configurata.

Con la nuova Xiaomi Mi Band 1S verrà ovviamente aggiornata anche l’applicazione disponibile sul Play Store, che permetterà di visualizzare i dati relativi al battito cardiaco, oltre ai passi, la qualità del sonno e le calorie bruciate durante le varie attività. L’ultimo dato, quello che state aspettando fin dall’inizio dell’articolo, è relativo al prezzo di vendita.

In Cina la versione originale è commercializzata a 69 Yuan, circa 10 euro, che diventano circa 15 euro acquistandola presso siti come GearBest o TinyDeal. Xiaomi Mi Band 1S costerà 99 Yuan in Cina, circa 15 euro, che potrebbero diventare 20-25 euro tramite gli importatori. Un prezzo quindi competitivo visto che difficilmente troverete sul mercato una smartband con rilevatore cardiaco ad un prezzo inferiore agli 80 euro, come Samsung Gear Fit ad esempio.

La commercializzazione in Cina partirà dall’11 Novembre e crediamo che gli importatori potranno averla disponibile già per la prossima settimana, in tempo quindi per le festività natalizie. Non sarà nemmeno necessario rompere il salvadanaio o fare grossi sacrifici, solo prepararsi ad una attesa più o meno lunga per riceverlo.

Vai a:

Via