Xiaomi Mi 5S e Mi 5S Plus sono due smartphone che la casa cinese Xiaomi ha presentato durante settembre 2016. Nati con Android Marshmallow, questi due dispositivi hanno avuto l’occasione di aggiornarsi al successivo aggiornamento Android Nougat durante giugno 2016, ma d’allora non si è visto nessun nuovo major update su di essi. Android 8.0 Oreo, a quasi un anno di distanza dalla sua presentazione, sembra non essere ancora pronto per essere accolto su questi due modelli, creando malumore fra i loro proprietari e un disagio interno alla casa.

A seguito di diverse lamentele presentate da alcuni proprietari di Xiaomi Mi 5S e Mi 5S Plus sul profilo Weibo del CEO di Xiaomi, Lei Jun, la casa cinese ha deciso di spiegare le motivazioni per cui l’aggiornamento non è stato ancora distribuito su questi smartphone. Nel comunicato, pubblicato in cinese, l’azienda spiega che le complicazioni sarebbero state causate dalla loro componentistica hardware.

Partendo con Xiaomi Mi 5S Plus, questa informa che il problema è legato alla compatibilità di questo aggiornamento con la sua doppia fotocamera. A ogni modo, aggiunge che il team R&D è al lavoro con Qualcomm per trovare una soluzione a questo ostacolo così da poter rilasciare ufficialmente Android Oreo verso l’inizio del mese di ottobre 2018.

Problematica più grave la si ha per Xiaomi Mi 5S dove l’incompatibilità si trova nella tecnologia utilizzata nel sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale. Al contrario del fratello Plus, qui si trovano ancora in una fase di studio e valutazione del problema e non sono ancora riusciti a trovare una soluzione che, sperano, possa arrivare nelle prossime due settimane.

Ringraziando i fan per l’interesse rivolto alla MIUI, la casa conclude il comunicato spiegando che l’aiuto di Qualcomm in questa situazione è fondamentale dato che entrambi i dispositivi si appoggiano a delle tecnologie (hardware e software) prodotte della casa statunitense. Xiaomi avvisa, inoltre, che comunicherà maggiori informazioni su quest’argomento nel momento in cui si raggiungerà uno stato più avanzato nella risoluzione di questi problemi.

E voi siete possessori di uno di questi due smartphone? Fateci sapere cosa ne pensate di questa situazione nel box dei commenti!