Dopo aver rilasciato nei giorni scorsi la prima versione globale stabile di MIUI 9 basata su Android 8.0 Oreo per Xiaomi Mi 6, Xiaomi ha pubblicato oggi la prima Global Beta basata sulla nuova versione del robottino verde per Xiaomi Mi 5, il top di gamma del 2016.

L’installazione della nuova ROM, che porta con sé anche le patch di sicurezza del mese di febbraio, deve essere eseguita manualmente, visto che la versione precedente era basata su Android 7.0 Nougat. È possibile effettuare l’installazione delle nuova ROM tramite recovery o utilizzando il metodo fastboot, seguendo le istruzioni riportate nel thread ufficiale del forum MIUI, raggiungibile a questo indirizzo.

Xiaomi consiglia di effettuare un’installazione pulita tramite la modalità fastboot, che comporta la cancellazione, previo backup, di tutti i dati personali e l’installazione della nuova ROM. Se invece preferite evitare i fastidi di una reinstallazione completa potete aspettare un paio di settimane, quando dovrebbe essere rilasciato anche l’aggiornamento via OTA per Xiaomi Mi 5.

Se infine volete installare la versione stabile dovrete aspettare ancora qualche settimana, visto che il team dovrà correggere gli eventuali errori presenti nelle prime versioni e apportare gli opportuni aggiustamenti. Tra i prossimi dispositivi Xiaomi che dovrebbero ricevere a breve l’aggiornamento a Android 8.0 Oreo troviamo Xiaomi Mi Max 2, Mi Max Prime e Mi Max, per i quali la prima versione beta dovrebbe arrivare a giorni.