Secondo DxOMark Xiaomi Mi 10 Pro è uno degli smartphone con il miglior sistema di fotocamere sul mercato, attualmente secondo solo a OPPO Find X2 Pro. Merito è ovviamente delle specifiche tecniche delle lenti montate su Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro, ma molto lo si deve anche alla componente software che gestisce le fotocamere.
Grosse novità in arrivo per Xiaomi Mi 10
Parlando di software, il prossimo mese Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro riceveranno un imponente aggiornamento software per la fotocamera. Questo, attualmente in fase di beta testing, andrà a migliorare alcuni parametri che toccheranno sia la componente video che la classica fase di scatto.
Super Stabilizer Plus
Questa funzione fa riferimento all’algoritmo di stabilizzazione dell’immagine durante la ripresa di video. Grazie a questa novità, registrare video con i nuovi top di gamma garantirà una ripresa stabile, fluida, senza alcun tipo di tremolii.
Supporto zoom nei video
Ci sono novità anche per quanto riguarda l’utilizzo dello zoom nei video classici. Dovrebbe inoltre arrivare anche la modalità di ripresa “Hitchcock” per una gestione dello zoom più fluida durante la ripresa di un video.
Modalità Pro nei video
L’aggiornamento dell’applicazione fotocamera andrà ad abilitare una serie di funzioni Pro molto interessanti. Chi è pratico di questi settaggi potrà gestire il bilanciamento del bianco, il focus, cambiare la velocità dell’otturatore, modificare le impostazioni ISO e gestire anche l’esposizione durante la ripresa di un video.
Migliore gestione video in 8K
Registrando video a risoluzione 8K si potranno salvare scatti alla stessa risoluzione con un semplice tap e molto altro.
Compressione video e video tag
I video registrati con Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro occuperanno meno spazio in memoria, merito di un nuovo sistema di algoritmi in grado di ridurre il footprint dei file fino al 50%. In questo modo sarà possibile registrare un numero maggiore di video senza preoccuparsi dello spazio libero a disposizione.
Mi Clip
L’update dell’applicazione introdurrà anche la funzione Mi Clip. Questa si occuperà di analizzare i clip video salvati in memoria a cui affiancherà un jingle audio. Gli utenti potranno inoltre modificare il video per aggiungere titoli e sottotitoli. È una funzione piuttosto utile e pensata per garantire funzioni di montaggio video direttamente sullo smartphone.
Come dicevamo ad apertura della news, l’aggiornamento OTA contenente tutte queste novità dovrebbe arrivare il mese prossimo, forse già a partire dalle prime settimane di aprile. È probabile che verrà rilasciato anche su altri software Xiaomi, ma inizialmente sarà esclusiva della gamma Xiaomi Mi 10.