È iniziato ieri il roll out di Android 8.0 Oreo su Xiaomi Mi A1, il primo smartphone Android One del produttore cinese. A quanto pare l’aggiornamento sta interessando gli utenti indiani, stando ai pochi video presenti finora in Rete, ma è probabile che nelle prossime ore l’update arrivi a un numero maggiore di beta tester.

In questo modo Xiaomi potrà raccogliere una maggior quantità di informazioni e risolvere i bug presenti prima del rilascio della versione stabile. Oltre alle novità introdotte da Android 8.0 Oreo troviamo alcune applicazioni ufficiali Google che vanno a sostituire quelle presenti nell’AOSP.

È il caso del dialer, sostituito da Google Telefono, e dell’applicazione per la gestione dei contatti, sostituita con Google Contatti. Troviamo anche Files Go, il nuovo file manager di Google e tutte e tre le applicazioni potranno essere aggiornate dal Play Store, per avere sempre l’ultima versione disponibile. Niente da fare per il double tap to wake, che potrebbe arrivare con la versione stabile o con un aggiornamento successivo, ammesso che Xiaomi decida di abilitarlo.

Da segnalare anche la funzione Night Light, che permette di ridurre la luminosità dello schermo di ridurre l’emissione di luce blu, per diminuire l’affaticamento degli occhi di sera e di notte. A seguire trovate alcuni  hands-on, in lingua originale. In un paio di casi si  tratta di registrazioni dello schermo e non di veri e propri hands-on, ma ci permettono di farci un’idea di quelle che sono le prime novità di Android 8.0 Oreo su Xiaomi Mi A1. Il primo video invece vi mostra un classico hands-on, che potete guardare per scoprire alcune delle novità, anche se l’audio indiano non favorirà la comprensione.