Anche se è stato necessario attendere l’ultimo giorno dell’anno, Xiaomi è stata di parola e ha rilasciato l’atteso aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Xiaomi Mi A1, il primo Android One del produttore cinese. Il roll out è iniziato nella notte e già stamattina ha raggiunto molti degli smartphone presenti in Italia. Vediamo dunque di scoprire quali sono le novità presenti nell’aggiornamento, alcune delle quali sono ovviamente quelle note.

L’aggiornamento ha un peso di poco superiore ai 1.100 MB e nelle note non indica in alcuno modo che contiene Android 8.0 Oreo. L’aggiornamento avviene, come di consueto, sfruttando il sistema seamless, quindi potete continuare a utilizzare il vostro Xiaomi Mi A1 anche mentre viene installato. Al termine della procedura viene chiesto di riavviare lo smartphone, e il completamento richiede davvero pochi secondi.

Una volta riavviato Xiaomi Mi A1 riceverete una notifica per l’aggiornamento delle app Telefono e Contatti. Con Android 8.0 Oreo le due applicazioni sono aggiornabili dallo store di Google e sono decisamente più evolute di quelle provenienti dall’AOSP presenti in precedenza.

Completamente rinnovata è ovviamente l’app Impostazioni, che mostra i nuovi menu, con le voci raggruppate e dove il bianco domina incontrastato, per la gioia di chi ama l’aspetto minimalista. Anche la tendina delle notifiche è nuova, con una tonalità di grigio molto chiaro, tanto da sembrare quasi bianco. I nuovi toggle vanno a intervenire immediatamente sulle funzioni, attivando o disattivando i dati o il WiFi, così come il Bluetooth. Da segnalare che le patch di sicurezza sono ancora quelle di dicembre, mente nei giorni scorsi la versione beta aveva già ricevuto quelle di gennaio.

Troviamo FilesGo tra le applicazioni preinstallate, mente il launcher rimane quello proveniente dall’AOSP. È possibile impostare le regole per la modalità Non disturbare ed è stata aggiunta la modalità notturna, che riduce la luce blu emessa dal display, per rendere più facile la fase del sonno.

Sono state rinnovate molte delle schermate di impostazione, con il bianco, il grigio chiaro e il verde che dominano gran parte delle schermate delle Impostazioni. Nella pagina dedicata alla sicurezza è possibile visualizzare la versione delle patch di sicurezza, lo stato del Play Protect di Google e della funzione Trova il mio dispositivo.

Ovviamente è stata introdotta la funzione picture-in-picture, che permette di ridurre in finestra alcune applicazioni, visibili nelle Impostazioni di sistema. Grazie alla scheda, che trovate in App e notifiche, AvanzateAccesso speciale alle appPicture-in-picture, potete scoprire quali applicazioni supportano tale modalità.

Tra le novità ci sono inoltre le impostazioni dedicate a cuffie e audio, con le ottimizzazioni MiSound dedicate alle varie tipologie di cuffie prodotte da Xiaomi. Nuova anche la notifica per le chiamate in arrivo, la gestione della memoria per cancellare dallo smartphone foto e video più vecchi di un determinato periodo e la ricarica rapida, che richiede ovviamente un alimentatore diverso da quello fornito in dotazione.

Sarà ora interessante scoprire se l’autonomia potrà beneficiare, e in che modo, delle nuove ottimizzazioni dedicate al risparmio energetico. Per il momento non ci sono grossi problemi, e le principali applicazioni sembrano funzionare correttamente. Avete già ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Xiaomi Mi A1? Avete notato qualche problema o sembra funzionare tutto a meraviglia? Il box dei commenti è a vostra disposizione.