Tra le interfacce più amate dagli utenti Android c’è sicuramente MIUI, grazie alla sua grafica curata e alle tantissime applicazioni e funzioni che la rendono molto più completa di molte altre personalizzazioni. In occasione della presentazione di Xiaomi Mi Max, avvenuta nel maggio 2016, il CEO Lei Jun aveva annunciato l’importantissimo traguardo dei 200 milioni di utenti attivi.

A un anno e mezzo di distanza la cifra è cresciuta del 50%, raggiungendo e superando la quota di 300 milioni. La notizia arriva ancora una volta da Lei Jun, co fondatore di Xiaomi, che ne ha parlato in occasione della quarta World Internet Conference tenutasi a Wuzhen nello scorso weekend.

Ci sono voluti poco più di sette anni per raggiungere l’obiettivo, passando per nove major release di MIUI e una infinità di smartphone, molti dei quali sono ancora supportati a parecchi anni di distanza dalla loro presentazione. La cifra è ancora più impressionante se consideriamo che da poco Xiaomi ha iniziato a vendere ufficialmente al di fuori della Cina e si è appena affacciata timidamente sui mercati europei, partendo da Grecia, Spagna e, da pochissimo tempo, in Italia.